Le basi dell’educazione finanziaria per gli studenti, tra approfondimenti e sfide a quiz
Giovedì 11 aprile l’evento "Io penso positivo" di Unioncamere-Mimit in sala Valduga con una settantina di studenti che si sfideranno tra domande e risposte sui concetti finanziari fondamentali e l’importanza del risparmio.
La Camera di commercio di Pordenone-Udine ospiterà giovedì 11 aprile alle 10:30 in Sala Valduga una settantina di studenti del Marinoni e del Marinelli per "Io penso positivo", percorso formativo dedicato ai ragazzi degli ultimi tre anni della scuola secondaria di II grado, finanziato dal Mimit (Ministero delle imprese e Made in Italy) e realizzato da Unioncamere.
"Io Penso Positivo" è un corso strutturato in modo agile e veloce con moduli didattici e momenti di apprendimento condiviso, live show e laboratori, per aiutare gli studenti ad acquisire conoscenze finanziarie di base, avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e imparare a gestirle nel migliore dei modi.
L’evento è arrivato alla sesta edizione e a Udine il tema sarà "Costruisci il Tuo Futuro Finanziario!", organizzato in collaborazione con Innexta.
Dal 2019 a oggi oltre 12.000 studentesse e studenti da più di 100 istituti scolastici su tutta Italia sono passati da questo progetto che permette di imparare divertendosi.
Per la Camera di commercio di Pordenone-Udine interverrà il presidente Giovanni Da Pozzo per il saluto e l’avvio del lavori, quindi il microfono passerà al moderatore Filippo Buraschi, giornalista Mf Newswires, che introdurrà gli interventi di Alessandro Anese, di Anasf Friuli Venezia Giulia e Simoneluca Mazzolini, educatore Aief.
Durante la mattinata ci sarà anche un super quiz in cui gli studenti potranno cimentarsi tra domande e risposte di educazione finanziaria, una vera e propria sfida che li aiuterà ad assimilare i concetti fondamentali, esplorando l'importanza del risparmio con una panoramica sul mondo degli investimenti.
Durante l’incontro saranno esaminati anche i concetti fondamentali degli investimenti, dalle azioni alle obbligazioni, dai fondi comuni di investimento agli Etf.
APPROFONDIMENTI
Io Penso Positivo #Educareallafinanza » vai alla pagina