Digitalizzazione, strumenti e servizi informatici

In questa sezione sono raccolte le informazioni su servizi e tecnologie messi in campo per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale in tutti i settori.
La firma digitale CNS è l'equivalente informatico della tradizionale firma su carta.
Garantisce l'identità del sottoscrittore, permettendo la firma di qualsiasi documento informatico (privato e non); ne assicura l'integrità, l'autenticità e non ripudiabilità.
Il dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di commercio contiene anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), che permette di autenticarsi in tutti i siti della Pubblica Amministrazione (es. INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, ecc.).
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti.
Con SPID si può accedere ad una vasta gamma di servizi, per il privato e per l'impresa, tra cui: pratiche d'impresa, fatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, cassetto digitale dell’imprenditore, bonus scuola per i diciottenni, bonus docenti per l'aggiornamento degli insegnanti, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva ed altro ancora.

PUNTO IMPRESA DIGITALE (PID)

Il Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio Pordenone-Udine fa parte della rete dei PID delle Camere di Commercio Italiane, » https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/ (link esterno), istituita dal Piano Nazionale Industria 4.0, nata per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle MPMI (micro, piccole e medie imprese) di tutti i settori economici.
I PID si propongono di garantire - attraverso figure specializzate, i Digital Promoter - servizi informativi e di supporto di base al digitale e all'innovazione I4.0 e di orientamento verso centri (Digital Innovation Hub e Competence Centre) ed imprese specializzate.