CCIAA

La Camera di commercio di Pordenone-Udine

La Camera di commercio di Pordenone-Udine è stata costituita ufficialmente l’8 ottobre 2018 ed è frutto dell’accorpamento delle precedenti Camere di Commercio dei due territori. L’accorpamento è stato conseguenza della riforma nazionale degli enti camerali (Decreto legislativo n. 2019/2016), che ne ha ridotto il numero su tutto il territorio nazionale, facendo incontrare esigenze di razionalizzazione ed efficientamento.

La Camera di commercio è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, nell'ambito del territorio di competenza, assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale curandone gli interessi generali. Svolge funzioni di supporto e di promozione delle imprese e funzioni di carattere amministrativo.
La Camera di commercio è dotata di potestà statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria.

La Camera di commercio, in particolare:

• garantisce pubblicità legale al sistema imprenditoriale con la tenuta del Registro Imprese, del Repertorio economico amministrativo, di albi e ruoli nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa;
  • sostiene la competitività delle imprese attraverso attività d'informazione economica, di stimolo alla digitalizzazione del sistema imprenditoriale, di orientamento e assistenza per la nascita di nuove imprese e start up; ne sviluppa la competitività attraverso promozione della tutela della proprietà intellettuale e l’internazionalizzazione, la promozione del territorio e della cultura, e inoltre orienta i giovani dalla cultura d’impresa e del lavoro e stimola la crescita di imprenditori e lavoratori con attività mirata di formazione continua;
  • sovrintende alla tutela del consumatore e del mercato, con attività di vigilanza e controllo sulla sicurezza e conformità dei prodotti, la verifica degli strumenti di metrologia legale, la rilevazione dei prezzi e delle tariffe, il rilascio dei certificati di origine delle merci e dei documenti per l'esportazione, la risoluzione alternativa delle controversie.

La Camera di commercio di Pordenone-Udine ha sede principale a Udine e sede secondaria a Pordenone, oltre a un ufficio a Tolmezzo.

Per l'espletamento di alcune delle proprie funzioni si avvale della collaborazione diretta delle società:

• TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
  • Promos Italia

11/01/2024 - 12:25