Fare impresa

Libri digitali

 

immagine

 

Le imprese possono gestire e conservare i libri sociali e contabili telematicamente, anziché con le tradizionali modalità cartacee di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei libri d’impresa.
Si tratta di una gestione semplice ed efficace che consente un rilevante risparmio di costi, con pieno valore legale.
L’impresa può utilizzare sistemi di pagamento elettronico per il versamento degli oneri connessi al servizio e degli altri oneri dovuti, quali la Tassa di Concessione Governativa e l'imposta di Bollo.
Per questi ultimi, dovuti all'Agenzia delle Entrate, è necessario essere correntisti IConto. L’impresa può affidare, in totale sicurezza, la conservazione dei libri contabili alla Camera di commercio (che non ha alcun accesso al contenuto dei libri). Il servizio è fornito sia alle Società di persone che alle Società di Capitali.

COSA FARE PER

Per attivare il servizio il legale rappresentante deve registrare la società al portale dei libri digitali » https://libridigitali.camcom.it (link esterno), scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf, firmarlo digitalmente in modalità .p7m (CADES) e riallegarlo nel portale, quindi accedere al servizio mediante CNS o SPID. Al primo accesso effettua il pagamento del canone annuo alla Camera di commercio attraverso la piattaforma PagoPA (» vai alla pagina).
L’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato tramite PEC.
Al momento sono esclusi dal servizio i formulari identificazione trasporto rifiuti ed i registri di carico e scarico, che continuano ad essere bollati normalmente su carta

COSTI

euro 61,00 (euro 50,00 + Iva) annuali per:

  • la gestione di tutti i libri aziendali, senza limiti di spazio disco né di numero massimo di libri;
  • l'apposizione della marcatura temporale apposta automaticamente sui libri inseriti nell'archivio;
  • la conservazione dei libri con pieno valore legale per un periodo di 10 anni dal loro inserimento.

Precisazioni e informazioni

  • all'interno della propria posizione, il legale rappresentante trova le funzioni di delega ad altri soggetti (dipendenti o professionisti). La delega può riguardare solo l'apposizione della firma digitale sui documenti oppure anche l’operatività per l'inserimento dei libri. Nel caso di cambio del legale rappresentante, quest’ultimo dovrà accettare le condizioni d’uso e confermare o meno le deleghe in essere;
  • sarà possibile utilizzare sistemi di pagamento elettronico anche per il pagamento della tassa di concessione governativa e dell'imposta di bollo: nel portale dei libri digitali è presente infatti il collegamento a IConto, che si può utilizzare se si è correntisti e si è in possesso delle relative utenze. Mediante IConto sarà così possibile procedere ai versamenti attraverso F24 precompilati. Naturalmente il pagamento potrà comunque avvenire anche con le modalità tradizionalmente utilizzate;
  • i documenti che l’impresa caricherà nel portale dovranno essere in formato .pdf/A e firmati digitalmente in modo che il file conservi l’estensione .pdf (formato PADES);
  • il sistema non fornisce strumenti di redazione delle scritture informatiche per rappresentare i Libri. Le scritture possono essere prodotte con qualsiasi strumento informatico;
  • allo scadere dell’anno, anche se non si rinnova il canone per l’anno successivo, sarà comunque possibile visualizzare i libri depositati per i successivi 9 anni;
  • la Camera di commercio, per ovvi motivi di riservatezza, non potrà mai accedere ai libri e ai loro contenuti.

APPROFONDIMENTI

ALLEGATI

SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA
Call Center Fatturazione elettronica Infocamere numero 06 64892829
da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 15:30
Tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)

Tariffazione urbana nazionale standard dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)
e-mail: assistenza.libridigitali@camcom.it

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi digitali
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
17/10/2023 - 16:05