Estero, promozione del territorio e internazionalizzazione
La Camera di commercio assiste l’attività di importazione ed esportazione delle aziende sotto l’aspetto delle certificazioni e rilascio dei visti necessari e sostiene il processo di internazionalizzazione delle Pmi del territorio con un programma di iniziative realizzate in collaborazione con il sistema camerale regionale, le associazioni di categoria e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Mette a disposizione studi, informazioni, approfondimenti, strumenti per promuovere all’estero l’economia locale e fornisce informazioni per reperire elenchi di ditte italiane che operano con l’estero o per accedere ai Registri delle Imprese di alcuni paesi europei.
Grazie a progetti mirati e accordi istituzionali sostiene la crescita delle imprese friulane rafforzando le relazioni commerciali tra il Friuli e le aree geografiche ritenute strategiche per lo sviluppo del territorio.
La sede di Udine inoltre ospita un ufficio della Camera di Commercio dell’Ontario.
Si tratta della prima sede staccata in Italia, dopo la sede centrale di Milano, ed è specializzata nel fornire informazioni a imprese, professionisti, cittadini sulle opportunità del mercato della regione canadese, cuore dell’economia del Paese.