Dai check up per le start up allo sportello Worldpass

Molte aziende si affacciano per la prima volta ai mercati esteri o vogliono potenziare un’attività di export al momento non strutturata e continuativa.
La Camera di commercio mette a disposizione metodi di approccio per migliorare l’indice di esportabilità e per valutare le potenzialità delle aziende e analizzare le modalità con le quali affrontare il percorso di internazionalizzazione.
L’ente camerale promuove un servizio di pre-analisi, formulando report personalizzati e attività formative a supporto.

STRUMENTI

Progetto: "Il sistema camerale e le nuove imprese esportatrici: un percorso innovativo verso l'export"
Con questo strumento le startup esportatrici possono ottenere una serie di servizi di accompagnamento e assistenza per avere accesso alle informazioni e agli strumenti disponibili a livello locale, regionale, nazionale e alle attività formative; dalla conoscenza dell'indice di esportabilità dell'azienda e da una prima analisi dei suoi fabbisogni il progetto ne sostiene la crescita in ambito internazionale.
Questo accompagnamento "mirato” valorizza le opportunità di partecipazione delle imprese ad azioni promozionali (fiere, missioni, incoming) curate dal sistema camerale, soprattutto in forma collettiva, per beneficiare di expertise specifiche e del forte valore aggiunto derivante dalle sinergie che verranno messe in atto.

Worldpass
È lo Sportello per l’internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero sia alle imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia a quelle intenzionate a farlo.
Attraverso lo sportello Worldpass o la piattaforma web » http://www.worldpass.camcom.it/ (link esterno) è possibile:

• avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
  • ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e su come intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, conoscere il livello di esportabilità dei prodotti;
  • richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;
  • conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero;
  • consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale;
  • accedere - in particolare attraverso il sito » http://www.worldpass.camcom.it/ (link esterno) - a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.

Area Certificativa
Servizi Certificativi per l’export, Nuova Impresa
(Certificazione per l'EXPORT)
Udine: 0432 273502 - commercioestero@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381248 - commercioestero@pnud.camcom.it

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Area Internazionalizzazione
Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione
Sede legale a Milano, contatti dell'ufficio di Udine
0432 273531 - udine@promositalia.camcom.it

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
(Area Internazionalizzazione)
Pordenone: 0434 381609 381250 - internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it