Fare impresa

Incaricati alla registrazione

COME OTTENERE L’INCARICO DI INCARICATO ALLA REGISTRAZIONE (I.R.)

La Camera di commercio, in qualità di ente emettitore della Carta Nazionale dei Servizi, ai sensi del D.P.R. 117/2004, si avvale della collaborazione di intermediari (Incaricati della Registrazione - IR), professionisti o società disbrigo pratiche amministrative e certificati, in possesso di idonei requisiti di moralità e competenza, che, appositamente incaricati e sotto la diretta responsabilità dell’ente, svolgono le attività di identificazione e registrazione utente previste dal processo di rilascio dei certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione.
In tale ambito, la crescente dematerializzazione dei processi produttivi (e non solo) e l'uso ormai diffuso della CNS anche al di fuori dell'ambito Registro Imprese, la quale, di fatto, sostituisce la Carta d'identità elettronica (CIE), richiedono che l'ente, per il suo ruolo istituzionale di garante della trasparenza e della legalità dei rapporti socio-economici delle imprese del territorio, vigili con attenzione sul processo di rilascio dei dispositivi digitali al fine di prevenirne utilizzi anomali (ad esempio i furti d'identità).
In tal senso, le procedure e le modalità operative definite per ottenere l'incarico di IR sono finalizzate al perseguimento dell'obiettivo prioritario del miglior livello di sicurezza di tutte le fasi del processo di rilascio della CNS, dal riconoscimento dell'utente e fino alla consegna del dispositivo.

REQUISITI PER LA NOMINA A I.R.

Possono svolgere l'attività di Incaricato della Registrazione (IR) i seguenti soggetti:

  • i professionisti iscritti nell’albo/elenco/registro professionale di uno dei seguenti Ordini: Consiglio Nazionale del Notariato, Ordine Nazionale Forense, Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Albo Revisori Legali, e che svolgono l’attività professionale sia in forma individuale che aggregata (studi professionali, associazioni e società tra professionisti);
  • le società di servizi iscritte nel Registro imprese nazionale le cui attività dichiarate sono riconducibili alla codifica ATECO 82.99.4 e similari ovvero che svolgono regolarmente l’attività di disbrigo pratiche amministrative e certificati. Nel caso di richiesta di nomina a IR da parte di società con codice ATECO diverso da 82.99.4, a fronte dell'invio del Modulo di adesione, l'ente, anche sulla base delle attività dichiarate in visura, si riserva di valutare se la società soddisfa o meno ai requisiti contrattuali.

Presupposto per l’assunzione dell’incarico di I.R. è l'assenza di condanne penali incidenti sulla moralità professionale, con specifico riferimento alle attività oggetto dell’incarico.

IMPORTANTE
Propedeutico all’inizio dell’attività di Incaricato alla Registrazione è l’obbligo annuale della frequenza e del superamento di uno specifico corso.
Al fine di tener conto dei costi interni di gestione, la sottoscrizione della convenzione si considera opportuna solo per gli incaricati che effettuano un numero minimo di 10 rilasci annuali.
L'intermediario non in grado di assicurare tali rilasci dovrà indirizzare il titolare direttamente allo sportello firma digitale.

RICHIEDI DI DIVENTARE I.R.

La manifestazione di interesse deve essere fatta compilando il modulo di adesione IR ed inoltrandolo via PEC all'indirizzo firmadigitale@pec.pnud.camcom.it.
La Camera di commercio valuta i requisiti e, a seguito dell’esito positivo redige un mandato, che deve essere formalmente accettato dal richiedente, insieme alla assunzione di responsabilità per il trattamento dei dati.
In particolare l’incaricato accetta:

  • di svolgere personalmente le attività previste nell’incarico;
  • in caso di nomina a IR di una persona giuridica, la società potrà operare attraverso i soli addetti incaricati dal legale rappresentante e indicati nella Scheda di adesione;
  • di eseguire, con la massima cura e diligenza, tutte le attività di cui è responsabile, tra cui l’identificazione certa dell’Utente, mediante consegna da parte del medesimo - che dovrà necessariamente essere presente e non potrà essere sostituito da alcuno.

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi digitali
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
17/10/2023 - 16:00