Da Pozzo alla presentazione di Saperi e Sapori Fvg
A Saperi e Sapori Fvg, in Casa Moderna, anche la Cciaa con Opus Loci.
Da Pozzo: «Importante questa evoluzione della fiera verso un'azione multitasking che superi la mission tradizionale».
«È importante che la Fiera udinese stia ben compiendo questo percorso di evoluzione da un'attività di tipo tradizionale a una "mutitasking", facendo quel passo avanti ormai imprescindibile nell'ambito di un sistema fieristico la cui mission "classica" non basta più, nel mondo tecnologico, veloce e interconnesso in cui è immerso».
Lo ha detto il presidente della Camera di commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo intervenendo questa mattina (lunedì 22 luglio) alla conferenza stampa di presentazione di Saperi e Sapori Fvg, nuova manifestazione che prenderà vita nell'ambito di Casa Moderna, mettendo il luce il saper fare artigianale del territorio. Da Pozzo, ringraziando la Regione e i partner per aver dato avvio insieme a questo nuovo evento, pronto ad andare dunque in scena in un'importante "edizione zero", ha rimarcato la necessità di superare «il concetto del fasìn di bessôi, che pur ci ha ben rappresentati in passato, per andare verso una direzione di sistema, in cui solo cooperando tra attori istituzionali e privati si possono ottenere risultati concreti».
Da Pozzo ha anche ricordato che la Camera di commercio di Pordenone-Udine, oltre a essere parte integrante dell’organizzazione, sarà presente con uno stand istituzionale al padiglione 8.
«Presenteremo in particolare le nostre iniziative di valorizzazione dell’economia attraverso i cinque Siti Unesco Fvg - ha detto -, protagonisti di un progetto nazionale e internazionale come Mirabilia, di cui facciamo parte da oltre 10 anni, ma anche di un nostro progetto originale come Opus Loci, che propone percorsi sostenibili, da percorrere a piedi o in bici, "toccando" sia le bellezze storico-artistiche dei nostri Patrimoni dell’Umanità sia le eccellenze produttive dei luoghi coinvolti. Un modo, dunque, di mettere insieme concretamente cultura, economia e turismo di qualità, che trova anche la sua declinazione "podcast" in più lingue, ascoltabile su Spotify. Niente di meglio, dunque, che la Fiera dell’Eccellenza per metterlo in luce».