Comunicati Stampa

Opus Loci, domani (venerdì 16 febbraio) l’ultima puntata del podcast racconta Palù di Livenza

Il podcast racconta i percorsi per scoprire di volta in volta uno dei cinque Siti Unesco Fvg: le puntate sono state pubblicate per cinque venerdì su Spotify, dove resteranno a disposizione degli ascoltatori.

Palù, l’area paludosa del primo corso del fiume Livenza, è stato riconosciuto dall’Unesco nel 2011 tra i “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”. In queste zone umide, l’uomo si stabilì costruendo palafitte fin dal Neolitico, dimostrando grande capacità di adattamento all’habitat naturale. Oltre alle testimonianze materiali sulla cultura degli avi, spesso emerse spontaneamente, recuperate e poi confluite nel Museo di Torre di Pordenone, Palù offre l’occasione di vivere una magica esperienza naturalistica, immersi in un ambiente abbondante di acque.
Si va proprio alla scoperta di questa zona affascinante nell’ultima puntata del podcast Opus Loci, prodotto dalla Camera di commercio di Pordenone-Udine, che ogni venerdì, per cinque venerdì tra gennaio e febbraio, ha accompagnato gli ascoltatori su Spotify alla scoperta dei cinque Siti Unesco del Fvg.
Il viaggio, raccontando percorsi in cui storia, natura ed eccellenze produttive si intrecciano, itinerari da fare a piedi o in bici, ha già fatto tappa ad Aquileia e Cividale, nelle Dolomiti friulane e a Palmanova.
Per ascoltare l’ultima puntata (e anche tutte le altre), basta andare su Opus Loci su » Spotify (link esterno), atterrando sul canale della Camera di commercio di Pordenone-Udine oppure scrivendo Opus Loci nella ricerca.
Tutte le puntate resteranno sempre a disposizione sull’app musicale.
I podcast Opus Loci sono una tessera aggiuntiva del progetto omonimo, che l’ente camerale ha avviato alcuni anni fa per unire la parte storico culturale e naturalistica dei siti Unesco alle produzioni di qualità di tante aziende che li popolano, per offrire ai visitatori un quadro completo in grado di abbinare cultura ed economia.
I podcast sono legati ai percorsi che possono essere visualizzati e scaricati su » https://www.opusloci.it (link esterno).
Realizzati in collaborazione con Aipem, i podcast sono stati registrati ai Delta Studios di Vittorio Vella.
A condurre il racconto è la voce del giornalista e autore friulano David Angeli.

22/02/2024 - 09:58