Economia, cultura, innovazione: ecco il Distretto delle Meraviglie

L’area racchiude 43.000 abitanti e 5.500 imprese, mille negozi e un territorio unico con 23 ville storiche. "Calcio d'inizio" al Distretto del commercio Friuli Orientale, con la presentazione delle attività, fra cui la costruzione di un hub digitale, formazione per le imprese ed eventi di promozione. Già in giugno i primi eventi, a tema enogastronomia e moda.

Un bacino di 43.000 abitanti e 5.500 imprese, di cui 1.870 dell’industria e artigianato e 2.850 del terziario, con oltre 21.000 addetti.
Quasi mille negozi medi e piccoli, 32 della grande distribuzione e ben 327 attività di alloggio e ristorazione.
Un territorio unico con una preziosa curiosità: 23 ville venete storiche, tra il sedicesimo e diciannovesimo secolo, oltre un terzo del totale Fvg.
Numeri che sintetizzano e qualificano il Distretto del Commercio Friuli Orientale, che oggi (mercoledì 3 aprile) dà ufficialmente il calcio d’inizio al suo campionato, presentandosi con la "divisa" di "Distretto delle Meraviglie".
Questo è infatti il claim scelto dal team di gestione del distretto, nato dalla sottoscrizione dell'accordo di partenariato nel 2023 e che vede operare in sinergia 12 Comuni dell’area (Buttrio, Chiopris-Viscone.
Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco, Prepotto, Remanzacco, San Giovanni al Natisone e Trivignano Udinese), la Camera di Commercio Pordenone-Udine, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato Udine e Banca 360Fvg.

In allegato il comunicato stampa completo.

26/04/2024 - 10:15