Comunicati Stampa

Certificati di origine stampati su foglio bianco, basta una Pec per attivare la semplificazione

La Camera promuove questo servizio nell’ottica di andare verso la completa smaterializzazione ed evitare di richiedere i formulari (con conseguente eliminazione degli errori di stampa in cui si poteva incorrere).

Semplice come un foglio bianco A4. Con il servizio di "Stampa in azienda" è possibile stampare i certificati di origine direttamente nel proprio ufficio e senza utilizzare i formulari prestampati, rendendo agevole e veloce la procedura di emissione.
La Camera di commercio ha adottato con successo questa opportunità di semplificazione per le imprese esportatrici: la stampa avviene direttamente su foglio A4, con l’eliminazione della possibilità di errori in fase di stampa sui formulari, in cui era possibile incorrere - e con la conseguente riduzione dei costi e tempi aziendali per il ritiro dei formulari stessi o di copie in caso di stampa errata.
Accedere a questa opportunità è semplicissimo: basta compilare la domanda di adesione al servizio e inoltrarla alla Pec camerale commercioestero@pec.pnud.camcom.it, in modo da ottenere dall’ente la conferma dell'attivazione e poter ricevere sulla propria Pec i certificati richiesti con il portale Cert'O.
Nel 2023 una gran parte delle imprese esportatrici ha aderito a questa procedura, che la Camera di Pordenone-Udine intende promuovere ulteriormente nell'ottica di garantire un servizio sempre più orientato alla digitalizzazione e alla futura (prossima) completa dematerializzazione.
La progressiva sostituzione dei formulari prestampati con semplici fogli bianchi di uso comune consentirà un ulteriore risparmio di tempo e di costi per le imprese e di semplificazione degli adempimenti amministrativi.

28/03/2024 - 09:26