Fare impresa

Certificati di origine - stampa in azienda

 

immagine

 

La procedura "di stampa in azienda del certificato di origine" è la modalità standard e sicura di emissione dei certificati di origine per tutte le imprese esportatrici.
Le imprese possono scegliere tra due modalità di stampa in azienda: la stampa su formulario ministeriale e la stampa su foglio bianco.
È possibile richiedere l’abilitazione per entrambe le modalità di stampa, compilando il relativo modulo di adesione, in calce alla pagina.
La stampa in azienda prevede l’utilizzo di stampante a colori.

COSA FARE PER

Stampa in azienda su formulario ministeriale
Per ottenere l’abilitazione alla stampa in azienda su formulario ministeriale, le imprese sono tenute a presentare alla Camera di commercio di Pordenone-Udine il modulo di adesione al servizio via PEC. Il modulo consiste in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per confermare la sussistenza delle seguenti condizioni essenziali:

  1. assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  2. assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Contestualmente l’impresa richiedente dovrà formulare una dichiarazione di impegno al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e dell’Unione europea, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato. Per procedere con questa modalità di stampa, l’impresa dovrà procedere come segue:

  • inoltrare una PEC contenente il modulo di adesione compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo: commercioestero@pec.pnud.camcom.it;
  • attendere la comunicazione di avvio del servizio da parte della Camera di commercio;
  • prendere appuntamento presso la sede camerale per il ritiro dei formulari (» vai alla pagina);
  • inoltrare la pratica telematica di richiesta del certificato d’origine inserendo nelle annotazioni il numero del formulario su cui verrà stampato il certificato d’origine (si veda la nota metodologica disponibile tra gli Allegati);
  • una volta effettuata l’istruttoria, la Camera di commercio di Pordenone-Udine invia all'impresa una comunicazione via PEC con il certificato di origine in formato PDF (e, se richiesto, anche un file pdf con "visto fattura"), che contiene il timbro della Camera di commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da Cert'ò nella sezione "Pratiche inviate".

Eventuali formulari (originale e copie) completamente inutilizzati dovranno essere restituiti all'Ufficio SOLO qualora l’impresa non ne avesse più bisogno per il futuro.
Dovranno essere restituite alla Camera di commercio le eventuali copie residue inutilizzate di formulari stampati in azienda.
La distruzione accidentale dei formulari vistati dovrà essere notificata all'Ufficio, tramite l'applicativo Cert'O.
Lo smarrimento o furto dei formulari dovrà essere comunicato all'Ufficio, allegando anche una copia della denuncia presentata alle competenti autorità di polizia.
Per la compilazione della pratica si rinvia alla Nota metodologica a fondo pagina.

Stampa in azienda su foglio bianco
Per ottenere l’abilitazione alla stampa in azienda su foglio bianco, le imprese sono tenute a presentare alla Camera di commercio di Pordenone-Udine il modulo di adesione al servizio via PEC.
Il modulo consiste in una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per confermare la sussistenza delle seguenti condizioni essenziali:

  1. assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  2. assenza di domande di autorizzazione rifiutate o sospese e di revoca di autorizzazioni esistenti per AEO e/o Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.

Contestualmente l’impresa richiedente dovrà formulare una dichiarazione di impegno al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari nazionali e dell’Unione europea, cui il rilascio dei certificati di origine è vincolato.
Per procedere con questa modalità di stampa, l’impresa dovrà procedere come segue:

  • inoltrare una PEC contenente il modulo di adesione compilato in ogni sua parte e firmato digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo: commercioestero@pec.pnud.camcom.it
  • attendere la comunicazione di avvio del servizio da parte della Camera di commercio;
  • inoltrare la pratica telematica di richiesta del certificato d’origine (si veda la nota metodologica disponibile tra gli Allegati);
  • una volta effettuata l’istruttoria, la Camera di Commercio di Pordenone-Udine invia all'impresa una comunicazione via PEC con il certificato di origine in formato PDF (e, se richiesto, anche un file pdf con "visto fattura"), che contiene il timbro della Camera di Commercio e la firma scansionata del funzionario responsabile. Il PDF da stampare può essere scaricato anche da Cert'ò nella sezione "Pratiche inviate";
  • alla chiusura della pratica l’azienda riceve il file in formato pdf dalle caratteristiche standard del Certificato di Origine, timbrato e firmato digitalmente e pronto per la stampa. Il risultato della stampa effettuata su foglio bianco, sarà assolutamente comparabile con quella effettuata su modulistica tradizionale (stessi colori e layout), fatte salve le caratteristiche intrinseche di quest’ultima (filigrana e numerazione prestampata);
  • il certificato è in formato A4 (210-297 mm).
    È consentita una tolleranza massima di 5 mm in meno e di 8 mm in più in lunghezza. La carta da usare è collata bianca per scritture, non contenente pasta meccanica, del peso minimo di 64 g/m2 o tra 25 e 30 g/m2 quando trattasi di carta per posta aerea.

La modalità di rilascio su foglio bianco prevede che venga emessa in automatico anche una copia con il relativo diritto di segreteria a carico dell'utente, quindi il costo sarà di 10,00 euro.
Si ricorda che la numerazione dei certificati sarà fatta con l'introduzione di un numero di serie unico nazionale che consente la loro tracciabilità, in alternativa al numero seriale presente sui formulari ufficiali.
Per la compilazione della pratica si rinvia alla Nota metodologica a fondo pagina.

COSTI

Costi
Tipologia Costi
Certificato di origine (stampa su formulario) euro 5,00
Certificato di origine (stampa su formulario) con visto legalizzazione euro 8,00
Certificato di origine (stampa su foglio bianco: originale + copia) euro 10,00
Certificato di origine (stampa su foglio bianco: originale + copia) con visto legalizzazione euro 13,00

MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Il pagamento delle pratiche avviene esclusivamente dal portale Cert’O, con il prepagato della propria utenza o con PagoPA (» vai alla pagina)

ALLEGATI

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Certificativi per l’export, Nuova Impresa
(Certificazione per l'EXPORT)
Udine: 0432 273208 273281 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381253 381248 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
08/03/2023 - 10:47