Fare impresa

Carnet ATA

AVVISO
11/03/2022 | Conflitto Federazione Russa/Ucraina
A seguito dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa e delle conseguenti restrizioni approvate a livello internazionale, Unioncamere ha comunicato che è attualmente sospeso il rilascio di Carnet ATA verso Federazione russa e Ucraina.
Si suggerisce in ogni caso alle imprese di tenere in considerazione che le misure restrittive a livello finanziario (sempre più rigide) possono generare il blocco dei pagamenti bancari e quindi mettere a rischio il ricevimento dei pagamenti dai clienti.

Approfondimenti alla pagina "Mercati"
» vai alla pagina

------------------------------------------------------------------------------

Il Carnet ATA (Admission Temporaire – Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che facilita e favorisce la circolazione delle merci in temporanea importazione nei Paesi extracomunitari che aderiscono alla Convenzione ATA. Consente l’esenzione da dazi doganali e IVA a condizione che le merci vengano reimportate entro i termini indicati nel Carnet,
È un documento di cauzione doganale istituito dalla Convenzione di Ginevra del 06/12/1961, rilasciato in Italia da Unioncamere (Ente garante) tramite le locali Camere di commercio.
Tipologie di documenti:

  • carnet ata base: consente di esportare temporaneamente le merci per un massimo di due viaggi (non è possibile integrare il documento con ulteriori fogli);
  • carnet ata standard: permette un numero illimitato di viaggi nel corso dei 12 mesi di validità. Contiene una dotazione base per 4 viaggio (è possibile integrare il documento con fogli aggiuntivi);
  • carnet CPD China-Taiwan: esclusivamente per merce destinata a Taiwan

Da chi può essere richiesto e per quale tipologia di merce

Il documento può essere richiesto:

  • da imprese attive iscritte alla Camera di Commercio di Pordenone-Udine
  • da privati cittadini o professionisti residenti nelle Province di Pordenone-Udine
  • da enti pubblici o privati delle Province di Pordenone-Udine (es. Associazioni)

per le seguenti merci:

  • Merci destinate a fiere e mostre
  • Materiale professionale
  • Campioni commerciali

Sono escluse le merci temporaneamente esportate per essere sottoposte a lavorazione o riparazione, le merci deperibili o i beni di consumo. È altresì escluso il materiale destinato a essere utilizzato nei trasporti all’interno del Paese d’importazione, per la fabbricazione industriale e il confezionamento di merci, per lo sfruttamento di risorse naturali, la costruzione, riparazione o manutenzione di immobili, l’esecuzione di lavori di terrazzamento o similari, a meno che, non si tratti di utensili a mano.
È responsabilità di chi richiede il Carnet controllare che le merci, per le quali viene emesso, non siano soggette a restrizioni o divieti nei paesi in cui il documento verrà utilizzato. Si ricorda che va sempre allegata alla pratica la dichiarazione di manleva che trovate nella sezione Modulistica.

In quali Paesi si utilizza

In "APPROFONDIMENTI" è presente il link esterno al sito di Unioncamere in cui è posiibile trovare l’elenco dei Paesi nei quali si può utilizzare il Carnet ATA ((vengono anche evidenziate alcune specifiche sulla redazione del documento per ciascun Paese aderente alla Convenzione ed eventuali altre informazioni necessarie).
Per il principio di libera circolazione delle merci, il Carnet ATA non deve esser richiesto per gli stati membri dell’Unione Europea ad eccezione di temporanee esportazioni in alcuni possedimenti e territori d’oltremare specificati nel sopra citato elenco.

Validità del Carnet ATA

Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).

Documenti da presentare alla Camera di Commercio per la richiesta del Carnet

Per i soggetti iscritti al Registro Imprese, la richiesta di Carnet ATA va effettuata tramite il sistema CERT’O di Infocamere. Per l’accesso alla piattaforma occorre avere:

  • contratto Telemaco di Infocamere: si tratta di un contratto (gratuito) che consente l’accesso alla piattaforma telematica di inoltro delle pratiche telematiche (si procede on-line alla registrazione e successivamente si accede ai Servizi E-GOV per la compilazione della pratica telematica, come da Manuale disponibile in questa pagina);
  • dispositivo di firma digitale del legale rappresentante, che firmerà digitalmente la pratica.

Alla pratica telematica deve essere sempre allegata la lista merci in formato EXCEL.

Nota bene: Per i soggetti non iscritti al Registro Imprese deve essere compilata la domanda di CARNET ATA (disponibile nella sezione Modulistica), unitamente alla lista merci. Il tutto va inoltrato via PEC, all’indirizzo commercioestero@pec.pnud.camcom.it.

Successivamente l’Ufficio procederà a mettersi in contatto per il primo appuntamento. Il modulo di domanda va compilato e sottoscritto da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente e deve essere allegata copia della carta d'identità. Non sono ammesse sottoscrizioni da parte di altre persone, a meno che non siano state autorizzate da apposita procura depositata presso la Camera di commercio.

TEMPI

La Camera di commercio rilascia il Carnet entro 30 gg lavorativi dalla data di protocollazione della domanda. Andranno considerati i tempi di rilascio della polizza di cauzionamento rilasciata da un’Agenzia Generali Italia S.p.A. (il modulo di richiesta di polizza viene vistato dalla Camera di commercio e consegnato all'impresa al momento del pagamento del Carnet).
Per merci di valore superiore a euro 75.000,00 i tempi di costituzione della polizza vanno concordati con l'Agenzia Generali Italia S.p.A. di riferimento.
Nota bene: la polizza (copia destinata al beneficiario) dovrà essere consegnata all’Ufficio Servizi certificativi per l’export e solo quando l’Ufficio comunicherà all'impresa che il Carnet ATA è pronto, sarà possibile prendere appuntamento on-line per il ritiro allo sportello camerale.
Il Carnet ATA consegnato dalla Camera di commercio per essere valido all'estero deve essere registrato da parte di un Ufficio doganale italiano.

COSTI (IVA inclusa)

Costi
Tipologia Costi
Carnet ATA formato base euro 85,40
Carnet ATA formato standard euro 122,00
Foglio Aggiuntivo Carnet ATA euro 1,22
Carnet CPD China/Taiwan euro 85,40
Cauzione Agenzia di assicurazione premio minimo euro 56,25

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per il pagamento, una volta inviata la pratica completa, l’Ufficio avviserà dell'avvenuto completamento dell'istruttoria e sarà possibile fissare un appuntamento presso la sede camerale per il pagamento del CARNET ATA. Il pagamento avviene allo sportello, preferibilmente con bancomat o carta di credito.
Il giorno del pagamento si consiglia di portare con sè la dichiarazione di manleva (vedi Allegati).

NORMATIVA

  • Convenzione A.T.A. del 6/12/61 e ratificata in Italia con D.P.R. n. 2070 del 18/03/63
  • Convenzione di Istanbul del 26/06/90 e ratificata in Italia con Legge n. 479 del 26/10/95

APPROFONDIMENTI

» Paesi aderenti alla convenzione e merci ammesse (link esterno)
http://www.unioncamere.net/...

» Video "Che cos'è il Carnet ATA?" - International Chamber of Commerce (ICC) (link esterno)
https://www.youtube.com/watch?v=sYbUbKom23c

ALLEGATI

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Certificativi per l’export, Nuova Impresa
(Certificazione per l'EXPORT)
Udine: 0432 273208 273281 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381253 381248 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
03/07/2023 - 12:46