Fare impresa

Mirabilia - European network of Unesco sites

Associazione Mirabilia Network

Camere di commercio partner
Bari, Basilicata, Caserta, Catanzaro Crotone Vibo Valentia, Chieti-Pescara, Foggia, Genova, Irpinia Sannio, Marche, Messina, Molise, Pavia, Padova, Pordenone-Udine, Riviere di Liguria, Sassari, Sud Est Sicilia, Treviso-Belluno, Umbria, Venezia Giulia e Verona

Ad attrarre flussi turistici importanti nel nostro Paese, oltre ai siti naturalistici ed enogastronomici, è il patrimonio artistico e culturale: l’Italia detiene la più elevata concentrazione di siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che ospitano quasi la metà dei turisti stranieri. In tal senso, il progetto Mirabilia riunisce le 21 Camere di commercio sopraelencate al fine di promuovere un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO e di aumentare la visibilità e fruibilità di territori turisticamente interessanti e accomunati dalla candidatura o titolarità di un sito a patrimonio materiale UNESCO. Si tratta di un progetto complesso caratterizzato da una serie di articolazioni, tematiche e territoriali, che necessitano di un’attenzione costante per seguire, far emergere e valorizzare ogni singolo segmento.

L’obiettivo è realizzare un network di territori riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano e internazionale, per aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico, mettendo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica.
Inoltre, grazie al know-how del sistema delle Camere di commercio, la promozione dei luoghi si somma a quella dei servizi offerti da quei territori: il business del turismo culturale, i collegamenti, l'offerta alberghiera e la qualità dell'offerta turistica.
A oggi, il progetto racchiude 34 siti UNESCO "Patrimonio Mondiale" e un’area che conta oltre 16 milioni di abitanti e si traduce in un quinto del turismo italiano. L’intento è arrivare a creare innovativi pacchetti turistici pensati su misura per collegare fra loro le destinazioni Mirabilia con offerte differenziate.
Tra gli eventi annuali più rilevanti promossi dall’Associazione si ricorda la Borsa Internazionale del Turismo Culturale, con l’obiettivo di connettere aziende italiane del settore turismo (tour operator, agenzie di viaggio, albergatori, agenzie di incoming, ecc.) con buyer internazionali (operatori incoming, decision manager, buyer luxury travel, ecc.).
In concomitanza, l’Associazione annovera l’evento B2B della Borsa Agroalimentare “Mirabilia Food&Drink” riservata agli imprenditori italiani del settore (produttori, rappresentanti, aziende operanti nel settore della commercializzazione, consorzi, reti di impresa, etc.), operanti nei territori delle Camere di commercio partner Mirabilia che vede la partecipazione di buyer selezionati dall’ICE e dalle Camere di Commercio italiane all’estero.

APPROFONDIMENTI

» http://www.mirabilianetwork.eu/ (link esterno)

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273508 273538 - promozione.ud@pnud.camcom.it

28/05/2024 - 13:02