Mirabilia - European network of Unesco sites

Capofila del progetto
Camera di commercio di Matera
Partner
Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza, Padova

L'Italia ha una profondità storica, una varietà di paesaggi - sia naturali sia modificati dall'uomo - una ricchezza di tradizioni unica al mondo che le hanno consentito di detenere il maggior numero (47) di siti iscritti dall'UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell'umanità.
Partendo da questo dato di fatto, le Camere di commercio - che in Italia rappresentano un esempio di rete diffusa con gli stessi standard di efficienza dalle Alpi alla Sicilia - hanno deciso di creare un network tra città UNESCO, con la voluta eccezione di quelli già universalmente noti, per promuoverli in maniera coordinata e strutturata ai turisti italiani e stranieri.
Il progetto camerale MIRABILIA nasce dopo un primo esperimento nel 2012 dal titolo UniamoUnesco, cui avevano partecipato cinque Camere di commercio ambasciatrici di altrettanti siti UNESCO, allargatosi nel 2014 a dieci città: Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza e Padova.

L’obiettivo è realizzare un network di territori riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano e internazionale, per aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico, mettendo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica.
Inoltre, grazie al know-how del sistema delle Camere di commercio, la promozione dei luoghi si somma a quella dei servizi offerti da quei territori: il business del turismo culturale, i collegamenti, l'offerta alberghiera e la qualità dell'offerta turistica.
L’intento è arrivare a creare innovativi pacchetti turistici pensati su misura per collegare fra loro le destinazioni Mirabilia, con offerte differenziate per tre diverse durate: week-end, week-end lungo e settimana.

» http://www.mirabilianetwork.eu/ (link esterno)

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273508 273538 - promozione.ud@pnud.camcom.it

05/01/2024 - 08:26