Attestato di libera vendita
L’attestato di libera vendita viene richiesto da alcuni Stati come dimostrazione che uno o più prodotti, fabbricati e commercializzati da un’impresa, importati nel loro Paese, siano liberamente venduti sul territorio italiano (o dell'Unione europea).
L'attestato può essere richiesto presso la Camera di commercio dove l'impresa ha la propria sede legale o l'unità locale.
L'Ufficio prima di rilasciare l'attestato verifica che il prodotto sia in circolazione sul mercato italiano (o europeo, a seconda dell’esigenza dell’impresa) e che rientri nell'attività commerciale dell'impresa.
COSA FARE PER
Per ottenere l'attestato l'impresa deve presentare una pratica telematica, con i seguenti allegati:
- file contenente la richiesta dell'impresa (si veda la sezione Modulistica), redatta su carta intestata.
Il file potrà riportare timbro e firma autografa del titolare/legale rappresentante (con allegata la fotocopia del documento di identità), oppure potrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante (firma Cades o firma Pades); - file contenente copia semplice delle fatture di vendita emesse nei confronti di clienti italiani (o di clienti dell'Unione Europea, a seconda dell’esigenza dell’impresa), relative ai prodotti per i quali si richiede l'attestato (possibilmente dovranno essere fatture emesse negli ultimi tre mesi);
- un elenco in formato digitale (si consiglia di allegare un file con estensione .PDF - non è necessario firmarlo digitalmente) dei prodotti da inserire nell’attestato.
L’Ufficio Commercio Estero, nell’effettuare il controllo della suddetta documentazione, verificherà l’attività di produzione svolta dall’impresa, pertanto, i prodotti dichiarati dovranno risultare coerenti con la visura camerale. Terminata l’istruttoria, l’Ufficio Commercio Estero chiuderà la pratica e l’impresa potrà ritirare l’attestato presso gli sportelli camerali, previo appuntamento.
È escluso il rilascio per alcune specifiche categorie merceologiche soggette a certificazioni di altre Amministrazioni.
A titolo esemplificativo, attestazioni rilasciate dal Ministero della Salute per: dispositivi medici e medico diagnostici in vitro, che richiedono attestazioni di conformità (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi), presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazione di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l’esportazione e altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.
TEMPI
L'attestato di libera vendita viene rilasciato entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della domanda validamente presentata.
Non vengono rilasciati attestati di libera vendita in lingua straniera e non si effettuano traduzioni ma è possibile richiedere espressamente un certificato bilingue italiano/inglese.
ATTESTATO DI LIBERA COMMERCIALIZZAZIONE PER L’ALGERIA
È un documento che attesta la libera circolazione della merce nel Paese di origine o di provenienza ed è richiesto dalle Autorità algerine a seguito dell'entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio 2018, della normativa interna relativa alle misure di sicurezza e conformità dei prodotti importati.
Si precisa che in una nota dell’ABEF (Association Professionelle des Banques et des Etablissement Financieres) del 7/2/2018 alle banche algerine, viene precisato che l’attestazione è esclusa per:
- prodotti non destinati direttamente alla rivendita nello Stato. L’attestazione, quindi, non risulta necessaria se le merci sono destinate alla trasformazione o comunque se si tratta di elementi necessari alla produzione, necessaria invece se i beni sono destinati ai consumatori finali;
- prodotti sottoposti ad autorizzazioni tecniche per l'importazione rilasciate da amministrazioni e organismi pubblici.
Per la richiesta di questa tipologia di attestati si invita a contattare sempre preventivamente l’Ufficio Commercio Estero, scrivendo all'indirizzo e-mail: commercioestero@pnud.camcom.it
COSTI
Tipologia | Costi |
---|---|
Attestato di libera vendita | euro 3,00 |
MODULISTICA
A CHI RIVOLGERSI
Servizi Certificativi per l’export
Udine: 0432 273208 273281 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381248 381252 (08:30-10:00) - commercioestero@pnud.camcom.it
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