Fare impresa

Servizi

 

immagine

 

Un percorso gratuito ed efficace offre a tutte le Piccole e Medie Imprese una crescita personalizzata verso i mercati esteri.
Il primo contatto con l’azienda è un momento importante per capire e identificare le potenzialità, i punti di forza ma anche i punti di debolezza.
L’audit aziendale permette di focalizzare gli obiettivi dell’impresa e di pianificare le azioni da intraprendere per il loro raggiungimento e il grado di sostenibilità del proprio modello di business.
Sulla base di queste analisi, si individua un piano d’azione per migliorare la competitività dell’azienda, ottimizzare l’uso delle risorse e avviare processi innovativi valutando le iniziative e le opportunità promosse dall’Unione Europea per le imprese.

SERVIZI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Enterprise Europe Network e il consorzio Friend Europe forniscono assistenza alle aziende che vogliono internazionalizzarsi e/o ricercare nuove tecnologie all’estero.
I servizi sono personalizzati e mirano a fornire tutte le informazioni necessari per condurre il proprio business all’estero.

ACCESSO AL CREDITO

L’Unione Europea sostiene l’accesso al credito attraverso finanziamenti per le start-up, gli imprenditori e le imprese di qualsiasi dimensione e settore. Attraverso la Banca Europea degli Investimenti (BEI), il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la collaborazione con gli intermediari presenti negli stati membri vengono erogati prestiti, garanzie, microprestiti. Inoltre Friend Europe informa anche sulle fonti alternative di finanziamento come per es. il Crowd funding e i Minibond.
I partner del consorzio Friend Europe forniranno alla vostra azienda le informazioni su come accedere a questi strumenti e ad entrare in contatto con gli intermediari locali.

ASSESSMENT FINANZIARIO – IL SERVIZIO MODE FINANCE

Nell’ambito del Consorzio Friend Europe è disponibile un servizio per le aziende PMI del Triveneto che fornisce un report su base internazionale con informazioni sia qualitative che quantitative riguardanti la valutazione del merito di credito di società estere. Ciò permette alle imprese del Trivento di valutare se il partner identificato è solvibile e se ha una solidità finanziaria e può quindi decidere con più consapevolezza, se intraprendere una cooperazione.
L’assessment finanziario può essere utilizzato anche delle PMI del Triveneto per avere una valutazione sul proprio merito di credito e verificare quindi la propria attrattività nei confronti di potenziali investitori o partner esteri.

ORIENTAMENTO AI PROGRAMMI EUROPEI E SCREENING DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

I partner del consorzio europeo forniscono informazioni sui programmi di finanziamento europei a gestione diretta e indiretta, supportano e imprese e/o enti del territorio a cercare partner esteri per formare consorzi transnazionali.
Per fondi diretti s’intendono risorse che vengono gestite direttamente da Bruxelles e che vengono assegnate tramite bando di gara per progetti presentati da soggetti che si uniscono in forma di partenariato e che provengono da nazioni diverse.
Il Support Office Enterprise Europe Network può supportare gli enti del territorio e le imprese nell’identificazione del bando più appropriato per le proprie proposte progettuali e nella ricerca di partner per partecipare a progetti europei in particolare proposte per fondi a gestione diretta.
Con il termine “fondi indiretti” ci si riferisce ai così detti fondi strutturali: risorse che vengono date in gestione alle regioni/stati per la realizzazione tramite bando di progetti e iniziative locali.

SERVIZI PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI GESTIONE DELL’INNOVAZIONE

La capacita di gestione dell’innovazione di un’impresa determina il suo livello di competitività e condiziona le performance di profitto generabili sul mercato.
Gli uffici della rete Enterprise Europe Network hanno messo a punto delle metodologie per aiutare le PMI delle proprie aree a potenziare questa capacità, permettendogli di adottare una visione integrata nel processo di innovazione del ruolo delle diverse funzioni aziendali e dei partner della supply chain, sviluppando così una profonda conoscenza dei propri clienti, dei competitor ma soprattutto del valore che possono generare e offrire sul mercato.

PARTECIPAZIONE AL PROCESSO DECISIONALE DELLA UE

Enterprise Europe Network sostiene la partecipazione delle piccole e medie imprese alle consultazioni dell’UE su normative, regolamenti, programmi etc. Enterprise Europe Network è il ponte di collegamento tra le istituzioni europee ed il territorio.
Ciò permette di promuovere le consultazioni a livello locale, inviando alle aziende e gli enti del settore oggetto della consultazione un semplice questionario a comunicare la propria posizione in merito alla revisione della normativa comunitaria. Le informazioni fornite vengono trattate nel rispetto della privacy e trasferite alle istituzioni europee in anonimato.
Questa attività permette di portare gli interessi del nostro tessuto economico all’attenzione delle istituzioni e a contribuire l’elaborazione di una normativa che sia rispondente ai fabbisogni delle nostre imprese.

APPROFONDIMENTI

 

A CHI RIVOLGERSI

Consorzio FRIEND Europe
Udine: 0432 273531 273537 - promozione.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381250 381609 - internazionalizzazione.pn@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
17/06/2024 - 16:57