Comunicati Stampa

Da Pozzo, «Formazione specialistica con gli Its e continua, per essere pronti ad affrontare un mercato del lavoro in rapida trasformazione»

Il presidente Cciaa Pn-Ud è intervenuto alla Tavola rotonda del rapporto Istat per il Fvg e ha anche parlato delle iniziative per promuovere la sostenibilità, «imprescindibile oggi per lo sviluppo economico».

Formazione dei giovani sempre più specializzata, puntando sul potenziamento dell’offerta degli Its. E formazione continua di livello per imprenditori e lavoratori, affinché possano essere in grado di portare innovazione in azienda e garantire un ambiente economico più adattivo e capace di stare al passo con le continue, repentine trasformazioni tecnologiche di questi anni.
Su questi temi e sul ruolo di impulso che le Cciaa possono esprimere è intervenuto oggi a Trieste il presidente della Cciaa Pn-Ud Giovanni Da Pozzo, alla tavola rotonda organizzata dall’Istat nell’ambito della presentazione del rapporto sul Fvg.
Da Pozzo ha evidenziato da un lato l’impegno delle Cciaa nel monitoraggio costante del mercato del lavoro e nella condivisione dei dati tramite il bollettino mensile Excelsior-Unioncamere, che mette in luce come le aziende si stanno muovendo a livello di previsioni di assunzione e quali sono le figure più richieste.
«In Fvg in febbraio – ha detto Da Pozzo – il 58% dei profili ricercati risulta di difficile reperimento. E soprattutto per mancanza di candidati. Le criticità maggiori in tal senso si riscontrano negli ambiti delle costruzioni, così come per fonditori-saldatori-montatori di carpenteria metallica, ma anche tecnici della salute, installatori di attrezzature elettriche ed elettroniche e nel turismo, dove mancano esercenti e addetti nelle attività di ristorazione. Nel trimestre febbraio-aprile si cercano ben 27.130 lavoratori in Fvg, +1.840 e +7,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente».
A maggior ragione si profila dunque l’importante «ruolo degli Its, tema su cui le Camere di Commercio svolgono da tempo azione di promozione e spinta – ha aggiunto Da Pozzo – : sono istituti che possono ben attivare quel “missing link” che spesso c’è fra scuole superiori e mondo del lavoro. Sono infatti strettamente connessi alle imprese, sono flessibili e veloci nell’adattare e rendere l’offerta di studio più rispondente alle richieste del mercato, formano con alta specializzazione soprattutto le figure di difficile reperimento».
Da Pozzo è anche intervenuto sull’azione delle Camere di Commercio in tema di sostenibilità, ormai «imprescindibilmente legata allo sviluppo e all’innovazione del sistema economico regionale», ha detto. Il presidente ha sottolineato in particolare i corsi su Esg organizzati dall’ente camerale Pn-Ud sui temi del green marketing e corsi professionalizzanti per diventare energy manager. Ha inoltre introdotto gli strumenti messi a disposizione grazie a Innexta, il consorzio intercamerale specializzato nel credito e nella finanza innovativi.
Da Pozzo ha citato in particolare “SustainABILITY”, strumento relizzato grazie a Dintec cui le aziende possono accedere gratuitamente per individuare il proprio livello di sostenibilità declinato sui tre pilastri: ambientale, sociale ed economico. Si ottiene come risultato un report con il livello di sostenibilità della propria impresa con alcune azioni proposte per il miglioramento.
C’è poi il desk sull’efficientamento energetico e Comunità energetiche rinnovabili, con cui ci si può rivolgere a un esperto energy manager.
Tra le prossime novità sul tema, l’avvio di una manifestazione di interesse per riscontrare la possibile adesione delle imprese a una Cer che veda la Cciaa Pn-Ud come promotrice e un nuovo bando voucher, per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico.

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
06/03/2024 - 11:57