Alla Circular Fiber Srl di Pordenone il Premio Impresa Ambiente come miglior start-up innovativa
Circular Fiber di Pordenone, con il progetto "Karshof", si è aggiudicata il premio come miglior start up innovativa del Premio Impresa Ambiente, il più importante riconoscimento italiano del settore, giunto alla sua XI edizione, organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere e, per la prima volta, con il sostegno di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro.
A vincere sono state le aziende italiane ed estere che hanno messo al centro della propria proposta unica di valore gli obiettivi di sostenibilità, risparmio energetico e rispetto dell’ambiente indicati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Circular Fiber, la cui CCIAA di riferimento è quella di Pordenone-Udine, ha il suo focus nella produzione di farina sostenibile rigenerata dagli scarti del carciofo, stimati a 240mila tonnellate annue in Italia; essa, ricca di fibre e priva di glutine, trova applicazioni in vari settori alimentari. Il progetto si inserisce nell'ambito dell'innovazione sostenibile, trasformando gli scarti in risorse preziose attraverso un processo brevettato che conserva le proprietà nutrizionali.
Tramite "Karshof", la Circular Fiber - alla quale hanno rivolto le proprie sincere congratulazioni il Presidente di CCIAA Pordenone–Udine Giovanni Da Pozzo e il Vice, Michelangelo Agrusti – promuove un approccio circolare coinvolgendo produttori, industrie alimentari e consumatori, generando benefici economici e sensibilizzando sull'importanza della sostenibilità.
Per l’azienda ha ritirato il premio Luca Cotecchia, Founder & COO.