Movimprese Fvg: 1.262 nuove attività tra aprile e giugno
Primo semestre 2024 cumulato registra un +0,33% per il Fvg rispetto al primo semestre 2023.
Il saldo iscrizioni cessazioni in Fvg è di +452 (+ 0,46%) rispetto al trimestre precedente, rileva l’elaborazione Centro Studi Cciaa Pn-Ud su Dati Movimprese-Infocamere.
Riprende nuovamente vigore la voglia di fare impresa in Fvg nel secondo trimestre 2024, in linea con quanto accade nel resto d’Italia.
Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta da Unioncamere e InfoCamere (» https://www.infocamere.it/movimprese - link esterno), rielaborata per il Fvg dal Centro Studi della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, tra aprile e giugno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese è di +452, con 1.262 nuove imprese iscritte nei Registri delle Cciaa regionali a fronte di 810 cessazioni (al netto delle cancellazioni d’ufficio) un risultato superiore a quello dello stesso periodo dell'anno scorso.
Inoltre, il primo semestre 2024 cumulato registra un +0,33% per il Fvg rispetto al primo semestre 2023.
I valori di crescita ricalcano sostanzialmente quelli dello stesso periodo del 2023, quando le iscrizioni erano 1.273, le cessazioni leggermente di più (828) e il saldo di 445.
«Il risultato è positivo – commenta il presidente camerale Giovanni Da Pozzo –: nonostante le previsioni di crescita siano contenute, registrare segni più dal lato imprese ci dà conto di una vivacità imprenditoriale che comunque continua, nonostante la complessità e mutevolezza ben note dello scenario mondiale in questi ultimi anni».
In allegato il comunicato stampa completo.
ALLEGATI