Comunicati Stampa

Sottoscritto l’accordo tra le Camere di commercio di Pordenone-Udine e della Vojvodina

L'accordo è stato sottoscritto questa mattina (14 febbraio) dal Vicepresidente Michelangelo Agrusti e dal Presidente Bosco Vucurevic.

È stato sottoscritto questa mattina, mercoledì 14 febbraio a Pordenone Fiere, tra la Camera di commercio di Pordenone-Udine (dal Vicepresidente Michelangelo Agrusti) e la CCI della Vojvodina, regione autonoma situata nel nord della Serbia (dal Presidente Bosco Vucurevic), un protocollo di intesa finalizzato al rafforzamento dei rapporti di collaborazione per la promozione dell’internazionalizzazione delle imprese di entrambi i Paesi.
«Sottoscriviamo un protocollo di intesa - ha confermato Agrusti - che è punto di arrivo ma anche di partenza di un percorso di relazioni costruito in questi anni. Lo abbiamo voluto codificare in un documento scritto che ha il valore di voler mettere in relazione, cooperando, i sistemi produttivi e commerciali dei due territori; le parti si rendono in sostanza disponibili a concordare lo scambio di informazioni di tipo economico sui territori di competenza e sulle opportunità commerciali e di business, la partecipazione ad eventi e missioni imprenditoriali per favorire l'incontro tra imprese delle rispettive regioni e, naturalmente, possibili forme di supporto alle imprese nell'accesso ai mercati esteri.».
Agrusti, ricordando un recente suo intervento al Business forum Transadriatico svoltosi sempre a Pordenone, che - ha detto - è parte di questo processo di avvicinamento delle relazioni tra i due Paesi, ha ribadito che le relazioni con la Serbia sono importanti «pur nella consapevolezza delle difficoltà e delle visioni non del tutto simili in alcuni approcci geopolitici che ci sono in questo momento ma - ha aggiunto - sono convinto che ogni accordo di natura commerciale, che poi innesca anche relazioni umane, sia con la Serbia e la Vojvodina in particolare, è elemento che avvicina al processo di adesione all’UE. Sappiamo - ha concluso - che relazioni già buone potranno solo migliorare. Da parte nostra avrete tutto il supporto necessario».

22/02/2024 - 09:58