Risparmio e transizione energetica, tre iniziative camerali in scadenza tra il 30 e il 31 maggio
Un corso sull’efficientamento energetico degli edifici (in partenza poi il 06 giugno), nonché il bando voucher per la transizione e la manifestazione di interesse per aderire alla Comunità energetica della Camera di commercio di Pordenone-Udine.
Risparmio e transizione energetica: tre iniziative della Camera di commercio di Pordenone-Udine con due termini in scadenza ravvicinatissimi. Innanzitutto entro giovedì 30 maggio ci si può iscrivere al corso sull’efficientamento, che fornirà a tutti gli interessati una comprensione completa di strategie e pratiche per migliorare l'efficienza energetica negli edifici, con focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer) e agli strumenti di sostenibilità.
Sarà suddiviso in tre moduli: nel primo modulo, giovedì 06 giugno, si illustreranno i principi cardine sull’efficientamento energetico di edifici e processi in ambito terziario, industriale e civile, con focus su involucro, impianti e normative. Il secondo e il terzo modulo sono in programma per l’11 luglio e il 19 settembre e si approfondiranno il funzionamento delle Cer e i meccanismi di incentivazione, una panoramica sullo sviluppo sostenibile e delle logiche Esg e gli strumenti a disposizione delle imprese per intraprendere un percorso di sostenibilità. Per informazioni: » vai alla pagina.
Venerdì 31 maggio è invece il termine finale per aderire ad altre due iniziative.
Da un lato c’è un bando per le pmi di Udine e Pordenone con fondi del bilancio camerale. Il plafond complessivo è di 250.000 euro, erogati mediante tre "livelli" di voucher, a copertura da un lato delle spese per consulenze o certificazioni per la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e dall’altro per l’acquisto di impianti, beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico.
Dall’altro c’è la raccolta di adesioni da parte delle imprese che desiderano partecipare alla Comunità energetica rinnovabile (Cer) proposta dall’ente camerale friulano.
Per quanto riguarda il bando, si tratta di voucher da 3, 5 e 10.000 euro, in base a soglie minime di spese sostenute e ritenute ammissibili. Si tratta di contributi a fondo perduto, in conto capitale nella percentuale massima del 70%. L’elenco delle tipologie di spese ritenute ammissibili è dettagliato all’articolo 6 del bando, consultabile, con la modulistica e ai contatti degli uffici per eventuali informazioni, sul sito camerale » vai alla pagina.
Per quanto riguarda invece la adesione alla Cer proposta dalla Camera di commercio, si tratta di una manifestazione di interesse a partecipare, non vincolante.
Possono dare adesione soggetti economici, in forma attiva, quali ditte individuali o società, imprese, cooperative, artigiani, commercianti. I Comuni, fermo restando il vincolo della cabina primaria AC001E01008 consultabile sul sito del Gse (» https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/... - link esterno), sono Udine, Martignacco, Pasian di Prato, Pozzuolo, Campoformido e Basiliano.
Si può aderire con un diverso ruolo: di consumatore, prosumer, produttore, finanziatore o partner tecnologico (per questi due ultimi ruoli non sussiste il vincolo della cabina primaria, sono ruoli aperti a tutti). Per partecipare, basta compilare entro venerdì 31 la manifestazione di interesse sul sito camerale » vai alla pagina