Fare impresa

Mediatori del diporto

AVVISO
Dal 04/01/2022 è in vigore il regolamento 6 agosto 2021, n. 151 pubblicato in G.U. il 05/11/2021 n. 264 recante le modalità di iscrizione al registro delle imprese e nel REA dei soggetti esercitanti l’attività di mediatore del diporto.

------------------------------------------------------------------------------

La figura del mediatore del diporto è stata istituita dall’art. 49 ter del d.lgs. 18 luglio 2005, n. 171.
È mediatore del diporto è "colui che mette in relazione, anche attraverso attività di consulenza, due o più parti per la conclusione di contratti di costruzione, compravendita, locazione, noleggio e ormeggio di unità da diporto".
L'esercizio dell'attività è riservata ai soggetti che risultano in possesso dei requisiti prescritti dal successivo articolo 49-quater, comma 3, del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto. La definizione di nautica da diporto e le relative definizioni delle unità di navigazione da diporto sono contenute nel citato decreto.
Essa ha quindi un ambito di applicazione specifico e diverso da quello del mediatore marittimo.
Il mediatore del diporto può svolgere esclusivamente l’attività sopra definita nonchè, fermo restando quanto previsto dalle disposizioni di cui alla legge 4 aprile 1977, n. 135, e alla legge 8 agosto 1991, n. 264, le attività connesse o strumentali e svolge la propria attività professionale senza essere legato ad alcune delle parti da rapporti di collaborazione, di dipendenza, di rappresentanza o da rapporti che ne possano compromettere l'indipendenza.

COSA FARE PER

L'attività di mediatore del diporto - secondo quanto stabilito dal comma 2 dell’art. 49-quater - è soggetta a segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA) da presentare, contestualmente all’inizio dell’attività, alla Camera di commercio con apposita pratica telematica Comunicazione Unica corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti e predisposte sulla modulistica ministeriale MEDIATORI DEL DIPORTO approvata con il regolamento

 

A CHI RIVOLGERSI

Registro Imprese
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: 0432 273267 - registro.imprese.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381710 - registro.imprese.pn@pnud.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
03/04/2023 - 08:38