Deposito attestati FER
Impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER) – Deposito attestati
Il D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28 ha disciplinato i percorsi formativi che abilitano all’ installazione e alla manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER) e ha introdotto la qualifica professionale dell’installatore e manutentore straordinario di impianti FER (art. 15).
L’installazione e la manutenzione straordinaria degli impianti energetici alimentati da fonti di energia rinnovabili (FER) richiedono che il soggetto già in possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/2008 sia anche in possesso di un attestato conseguito al termine di un apposito percorso formativo.
L’entrata in vigore dell’art. 32 quater del Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77, modificativo dell’art. 15 del sopra citato decreto legislativo, prevede dal 01/01/2022 l’inserimento in visura camerale del titolo di qualificazione.
Tale inserimento, preannunciato sin dall’inizio come inserimento automatico, non ha ancora avuto attuazione con la conseguenza che la visura camerale non risulta automaticamente implementata. Pur nella consapevolezza che l’intervento normativo trova la sua ragione nel principio di semplificazione, nelle more della piena attuazione della norma, al fine di evitare che ciò comporti delle possibili ricadute negative sulle imprese interessate, l’impresa ha facoltà di depositare gli attestati FER, utilizzando la procedura Comunica trasmettendo una pratica telematica, secondo le modalità sotto riportate.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
- Obbligato: titolare/legale rappresentante
- Termine: nessuno
- Allegati: attestato di competenza in formato PDF/A, firmato digitalmente
Comunicare nel quadro note della pratica:
- Pratica presentata al fine di depositare l’attestato FER macrotipologia ………… conseguito il ……….. (validità triennale) da (indicare dati anagrafici del soggetto che ha conseguito l’attestato)
- Il sottoscritto, consapevole delle responsabilità penali previste ex art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di falsa dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del medesimo decreto, dichiara che il documento allegato è conforme all’originale analogico rilasciato dall’Ente di formazione.
NORMATIVA
- D.M. 22.01.2008, n. 37
- D. Lgs 03.03.2011, n. 28
- D.L. 31.05.2021, n. 77
COSTI
Prodotto | Diritti di segreteria | Imposta di bollo | Costo totale |
---|---|---|---|
Ditta individuale | euro 18,00 | --- | euro 18,00 |
Società | euro 30,00 | --- | euro 30,00 |
A CHI RIVOLGERSI
Albo Imprese Artigiane
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: 0432 273267 - artigiani.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381710 - artigiani.pn@pnud.camcom.it
Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso
Orario di apertura al pubblico
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