Fare impresa

Domicilio digitale e procedimenti d'ufficio in caso di indirizzi anomali

 

immagine

 

Verifica il tuo domicilio digitale!

» https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home (link esterno)

-------------------------------------------------------------------------------

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico certificato, rappresentato da una PEC (Posta Elettronica Certificata) che corrisponde all’indirizzo digitale della sede dell’impresa.
Le comunicazioni trasmesse al domicilio digitale producono, quanto al momento della spedizione e del ricevimento, gli stessi effetti giuridici delle comunicazioni a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ed equivalgono alla notifica per mezzo posta, salvo che la legge disponga diversamente.
Le comunicazioni si intendono quindi notificate non appena rese disponibili presso il domicilio digitale, a prescindere dall'avvenuta lettura da parte del destinatario.
La PEC è infatti un sistema di posta elettronica che certifica l'invio e la ricezione fornendo al mittente una ricevuta, prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale documentazione allegata. Mittente e destinatario devono avere una casella di posta elettronica certificata presso un gestore autorizzato.
Tutte le imprese, sia le società che le ditte individuali, hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese, tenuto dalle Camere di commercio, il proprio domicilio digitale che non deve essere scaduto, né revocato e deve riferirsi univocamente all’impresa.
Il possesso del domicilio digitale è prerequisito essenziale per l'iscrizione al Registro delle Imprese.
Tutte le imprese già iscritte al Registro che non hanno ancora comunicato il proprio domicilio digitale devono regolarizzare la propria posizione con la relativa comunicazione al Registro delle Imprese competente per territorio.

Procedimenti di assegnazione d’ufficio di domicilio digitale.
Coloro che non adempiono all’aggiornamento, oltre al pagamento di una sanzione amministrativa, si vedranno assegnare d'ufficio dalla Camera di commercio un domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore (» https://impresa.italia.it/cadi/app/login - link esterno), sarà attivo solo in ricezione, automaticamente inserito nelle visure e nei certificati e consultabile negli elenchi INI-PEC.
La mancata comunicazione al Registro Imprese di un domicilio digitale valido ed attivo comporterà quindi l'assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale e contemporaneamente l'irrogazione di una sanzione amministrativa, maggiorata rispetto agli ordinari importi di cui agli artt. 2630 e 2194 c.c., raddoppiata per le società e quindi a titolo di oblazione euro 412,00 e triplicata per le imprese individuali e quindi a titolo di oblazione euro 60,00.
Questa operazione viene avviata con procedimenti d’ufficio nei confronti delle imprese inadempienti mediante avvio massivo con pubblicazione nell’albo camerale on line con invito a regolarizzare la propria posizione mediante la comunicazione del domicilio digitale.

IMPORTANTE
La Camera di commercio è prossima all’avvio dei procedimenti per l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e, congiuntamente, all'applicazione delle relative sanzioni.
Nel frattempo le imprese possono ancora comunicare il proprio domicilio digitale (PEC) al Registro delle Imprese e chiederne l'iscrizione, evitando procedimenti d’ufficio e sanzioni.
Per maggiori informazioni, per verificare la regolarità della propria posizione e per scoprire come comunicare il proprio domicilio digitale è utile consultare la pagina informativa Unioncamere (» https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home - link esterno).
La pagina informativa di Unioncamere, oltre a informazioni sull’obbligo del domicilio digitale e alla funzione di autoverifica della propria regolarità, offre un servizio di assistenza telefonica che l’utente può attivare tramite il tasto Prenota un appuntamento telefonico.

Procedimenti d’ufficio in caso di domicili digitali anomali
I domicili digitali inattivi vengono cancellati dal Registro delle Imprese.
Anche questa operazione viene avviata con procedimenti d’ufficio nei confronti delle imprese irregolari con invito a regolarizzare la propria posizione mediante la comunicazione del nuovo domicilio digitale.
In mancanza di adempimento entro i termini assegnati il Conservatore del Registro delle Imprese ordinerà la cancellazione del domicilio digitale anomalo, con successivo avvio della procedura di assegnazione d’ufficio di domicilio digitale che sarà reso disponibile tramite il Cassetto digitale dell'imprenditore (» https://impresa.italia.it/cadi/app/login - link esterno), sarà attivo solo in ricezione, automaticamente inserito nelle visure e nei certificati e consultabile negli elenchi INI-PEC.

COSA FARE PER

Le pratiche per comunicare il domicilio digitale delle imprese che ne sono prive o per comunicarne la variazione vanno effettuate direttamente dal sito » https://ipec-registroimprese.infocamere.it/ (link esterno) tramite una pratica di Comunicazione Unica, esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, cosiddetta pratica semplice.
In questo caso il titolare / legale rappresentante deve essere necessariamente in possesso di firma digitale; diversamente la Comunicazione Unica dovrà essere predisposta con una ordinaria pratica telematica sempre esente dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, sottoscritta secondo le modalità consultabili alla pagina "Guide modulistica istruzioni Registro Imprese" (» vai alla pagina).

NORMATIVA

  • L. 241/1990 DPR 11.02.2005, n. 68
  • D.Lgs. 07.2005, n. 82 - Codice dell’Amministrazione Digitale
  • D.L. 29.11.2008, n. 185 art. 16 - convertito in L. 2/2009 e successivamente modificato con D.L. 5/2012 convertito in L. 35/2012
  • D.L. 18.10.2012, n.179 art. 5 c. 2 convertito in L. 221/2012
  • L. 24.12.2012 n. 228 art. 1 c. 19 punto 3)
  • R.D 16.03.1942, n. 267 art. 163 - Legge fallimentare
  • D.Lgs. 08.07.1999, n. 270 art.8
  • D.L. 16.07.2020, n. 76 art. 37

 

A CHI RIVOLGERSI

Registro Imprese
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: 0432 273267 - registro.imprese.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381710 - registro.imprese.pn@pnud.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
20/04/2023 - 10:24