Fare impresa

Guide modulistica istruzioni Registro Imprese

 

immagine

 

Informazioni sul supporto specialistico

» vai alla pagina

Accedi al servizio

» https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pnud (link esterno)

-------------------------------------------------------------------------------

AVVISO

04/03/2021 | Sottoscrizione digitale delle pratiche presentate al Registro delle Imprese.

Dal 1° ottobre 2020 tutte le pratiche presentate al Registro delle Imprese devono essere firmate digitalmente da un soggetto obbligato o legittimato.
L’obbligo aveva già interessato le società e gli altri enti collettivi iscritti al Registro delle Imprese a far data dal 1° ottobre 2020.
Dal 1° aprile 2021 l’obbligo interessa anche le imprese individuali e gli altri soggetti REA.
È quindi indispensabile che i soggetti che ne sono ancora privi acquisiscano i dispositivi di firma digitale, mentre coloro che ne sono già in possesso verifichino il corretto funzionamento degli stessi e la relativa scadenza.
Pertanto dal 1° aprile 2021 non è più possibile delegare la sottoscrizione digitale della pratica a persona diversa individuata con la cd. “procura speciale cartacea” firmata manualmente dal soggetto obbligato, fatti salvi specifici casi di esonero.
Al fine di favorire la predisposizione delle pratiche, l’Ufficio ha predisposto delle note esplicative sulle modalità di sottoscrizione esemplificando i casi più ricorrenti nonché i casi di esonero.

Considerato che le pratiche artigiane hanno impatti sulle posizioni previdenziali con necessità di sottoscrizione in capo a tutti i soggetti obbligati, per favorire l'acquisizione delle firme digitali del/dei legali rappresentanti e del/i socio/i è possibile che uno solo degli stessi firmi digitalmente la domanda (in qualità di dichiarante – Distinta FEDRA) e che gli altri obbligati sottoscrivano digitalmente l'apposito modello, da allegare alla domanda (Distinta FEDRA).

-------------------------------------------------------------------------------

ISTRUZIONI MODULISTICA

Le istruzioni complete e sempre aggiornate per la compilazione della modulistica per gli adempimenti di pubblicità legale verso il registro delle imprese ed il repertorio delle notizie economiche ed amministrative (Rea) sono disponibili sul sito del Ministero dello sviluppo economico ed in particolare alla Circolare del 6 maggio 2016, n. 3689/C - Istruzioni modulistica registro delle imprese
» https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/... (link esterno)

-------------------------------------------------------------------------------

GUIDA INTERATTIVA AGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere agli adempimenti societari è il nuovo strumento online creato dal sistema camerale a livello nazionale e messo a disposizione di imprese, professionisti e associazioni, che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del registro delle imprese e delle altre pubbliche amministrazioni destinatarie della comunicazione unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7.

La Guida Interattiva non tratta ancora tutti gli adempimenti: per "imprese individuali", "REA - Repertorio Economico Amministrativo", "institori e procuratori" utilizzare il

AVVERTENZA:
il Conservatore del Registro delle Imprese di Udine, da febbraio 2016, ammette l'iscrizione degli atti costitutivi di usufrutto e di pegno su quote di srl sottoscritti digitalmente dalla parti e depositati al registro delle imprese a cura di commercialista iscritto nella sezione A dell'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili, (art. 31, comma 2 quater L.340/2000 e art. 36, comma 1 bis D.L.112/2008 introdotto in sede di conversione con L. 133/2008)

Guida alle attività economiche – Ateco: » http://ateco.infocamere.it (link esterno)

È disponibile inoltre la seguente documentazione non reperibile nella guida interattiva nazionale:

Modelli di dichiarazioni per scioglimenti di società di persone e società di capitali per cause operanti di diritto:

Modelli di dichiarazione per altri adempimenti societari:

Documentazione per la consultazione della guida interattiva

Disposizioni del Conservatore del Registro delle Imprese

Compilazione modulistica

Contratti di rete

Deposito bilanci

01/04/2021 | Presentazione del deposito del Bilancio Sociale
Ai sensi della disciplina degli enti del Terzo settore, art.43 comma 3 del d.lgs. n. 117/2017, il termine di presentazione del bilancio sociale, precedentemente indicato entro 30 giorni dalla data di approvazione, è da considerarsi "entro il 30 giugno"

Startup innovative

 

Data di Aggiornamento

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Cookie Policy