Esame agenti d'affari in mediazione
MATERIE D’ESAME
Per gli aspiranti all’iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella degli agenti muniti di mandato a titolo oneroso (D.M. 21 febbraio 1990, n.300)
Le prove scritte vertono sui seguenti argomenti:
- nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile – con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all’ipoteca, di diritto tributario – con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi;
- nozioni concernenti l’estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, le autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
AVVERTENZE PER I CANDIDATI
- L’esame consiste in due prove scritte composte, generalmente, da quesiti a risposta multipla (Diritto ed Estimo), che si svolgono nell’arco della stessa giornata, a breve lasso di tempo l’una dall’altra, e in una prova orale, che ha luogo in una successiva giornata. Verranno ammessi a sostenere la prova orale coloro che avranno superato le prove scritte con la media di 7/10 ( e non meno di 6/10 per ciascuna di esse). La prova orale consiste in un colloquio dinnanzi alla Commissione sugli argomenti delle prove scritte.
- Il candidato giudicato non idoneo può accedere ad una nuova sessione di esami decorsi sei mesi dalla notifica dell’esito dell’esame precedente (art. 12 del DPR n. 1926/1960).
- È NECESSARIO presentarsi all’esame con un documento di riconoscimento in corso di validità.
ALLEGATI DA PRESENTARE
- copia di un documento di identità valido del dichiarante;
- i cittadini EXTRA-COMUNITARI devono esibire ovvero allegare il permesso di soggiorno in corso di validità;
- i cittadini stranieri devono documentare il possesso dei titoli di ammissione agli esami, se gli stessi sono stati conseguiti all’estero.
COSTI PER LA DOMANDA DI ESAME AGENTI D'AFFARI IN MEDIAZIONE
Documenti | Costi | Tempi |
---|---|---|
Esame idoneità* | euro 77,00 (+ bollo euro 16,00) | -- |
MODALITÀ DI PAGAMENTO
* la marca da bollo va apposta al modello. Non versare l'importo della marca da bollo nel PAGAMENTO SPONTANEO
- in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
- con PAGAMENTO SPONTANEO all'indirizzo » https://pagamentionline.camcom.it/... (link esterno) selezionando la voce "Esami", inserendo le informazioni richieste (causale e dati anagrafici del pagante) e l’importo secondo la tabella "COSTI".
NORMATIVA
- D.M. 21.12.1990, n.300
- DPR n. 1926/1960, art. 12
MODULISTICA
A CHI RIVOLGERSI
Regolazione del mercato
(esami)
Udine: 0432 273560 - albi@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381207 - albi@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina