Fare impresa

La soluzione della crisi d’impresa

 

immagine

 

Gli imprenditori commerciali e agricoli che si trovano in condizioni di squilibrio patrimoniale ed economico-finanziario rispetto alle quali risulta ragionevolmente perseguibile il risanamento dell'impresa possono fare ricorso alla procedura di composizione negoziata della crisi d'impresa, disciplinata dal Titolo II del D.Lgs. 14/2019 - Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII).
Si tratta di una procedura a carattere riservato, volontario ed extragiudiziale accessibile a tutti gli imprenditori commerciali e agricoli attraverso la quale si richiede la nomina di un esperto individuato in un professionista, terzo e indipendente, munito di specifiche competenze e con una formazione certificata, che avrà il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore, i creditori ed eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa.
Gli esperti sono nominati da una Commissione istituita presso la Camera di commercio del capoluogo di regione e sono scelti da un apposito Elenco, salvo che per le imprese cosiddette "sotto soglia" per le quali l’esperto è nominato direttamente dal Segretario Generale della Camera di commercio del territorio in cui l’impresa ha la sede legale.

LA PIATTAFORMA

L’istanza di nomina dell’esperto va presentata attraverso la piattaforma telematica nazionale messa disposizione da Unioncamere nazionale per il tramite di Infocamere:
» https://www.composizionenegoziata.camcom.it (link esterno).
La piattaforma si compone di due aree, una pubblica di tipo informativo, che permette all’imprenditore di svolgere il test (facoltativo) sulla perseguibilità o meno del risanamento e di ottenere tutti gli altri elementi informativi relativi al nuovo strumento stragiudiziale, ed un’area riservata, accessibile agli imprenditori tramite SPID/CNS/CIE attraverso la quale l’imprenditore può presentare formalmente l’istanza e avviare l’iter volto al tentativo di composizione della crisi.

DIRITTI DI SEGRETERIA E IMPOSTA DI BOLLO

Costi per l'istanza di nomina
Documenti Costi Tempi
Composizione negoziata per la crisi d'impresa euro 252,00 (+ bollo euro 16,00) --

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il versamento avviene attraverso la modalità di pagamento integrata nella piattaforma telematica di composizione negoziata.
La Piattaforma, infatti, prima dell’invio dell’istanza, consentirà l'accesso diretto al Servizio online pagamenti PagoPA; all’atto del pagamento verrà richiesto di procedere alla compilazione di alcuni campi tra cui quello relativo al codice fiscale dell'impresa che ha presentato l'istanza e della relativa casella e-mail.

CONCLUSIONE DELLA PROCEDURA

La procedura si conclude con il deposito della relazione finale con la quale l’esperto dà atto degli esiti dell’attività compiuta e degli eventuali accordi conclusi per il superamento delle condizioni di squilibrio in cui si trova l’impresa di cui all’art. 23 D.Lgs 14/2019, o, in assenza di accordo, delle ragioni che hanno determinato il mancato raggiungimento di una soluzione. A seguito del deposito della relazione finale ed eseguiti gli adempimenti di cui all’art. 17 co. 8 D.Lgs 14/2019 la procedura viene archiviata.

NORMATIVA

» D. Lgs. 12/1/2019, n. 14 (link esterno)
http://www.normattiva.it/uri-res/...

» Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 21 marzo 2023 (che aggiorna il Decreto dirigenziale del 28/09/2021) (link esterno)
https://www.giustizia.it/giustizia/it/...

» Decreto dirigenziale Ministero della Giustizia 28/09/2021 (link esterno)
https://www.giustizia.it/giustizia/...

 

A CHI RIVOLGERSI

Segreteria e Assistenza Giuridica
Udine: 0432 273224 - composizione.negoziata@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
25/03/2024 - 12:53