Iscrizione, variazione e cancellazione all'AIA
Le istanze di iscrizione, modifica e cancellazione vanno presentate tramite Comunicazione Unica.
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione vanno presentate contestualmente all'inizio dell'attività così come previsto dall'art. 14 LR 12/02 e ss.mm. e determinano l’iscrizione all’AIA con efficacia dalla data di presentazione della dichiarazione medesima.
DOMANDE DI MODIFICA
Le istanze di modifica devono essere presentate entro 30 giorni dall’evento denunciato.
DOMANDE DI CANCELLAZIONE E CANCELLAZIONE RETROATTIVA
Le domande di cancellazione devono essere presentate entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento, oltre i trenta giorni sono da considerarsi retroattive.
L’art. 14 ter comma 5 della L.R. 12/2002 e ss.mm. prevede che per le istanze di cancellazione retroattiva presentate oltre i termini, le imprese artigiane possano ottenere l’accoglimento delle stesse, per cessazione attività o per perdita dei requisiti se sussistono le seguenti condizioni:
- che non sia stata presentata ed accolta una precedente richiesta di cancellazione dall’AIA;
- che la richiesta di cancellazione retroattiva sia corredata da idonea documentazione comprovante la cessazione dell’attività o la perdita dei requisiti artigiani
La cancellazione può avere effetto retroattivo non superiore a tre anni, dalla data di presentazione dell’istanza.
La retroattività, oltre i tre anni, dalla data di presentazione dell’istanza può essere richiesta per le sole fattispecie di cui al comma 1 dell’art. 14 ter della L.R. 12/2002 e ss.mm.ii., quali invalidità, morte, intervenuta sentenza che dichiari l’interdizione o l’inabilitazione dell’imprenditore artigiano o nel caso di cessazione dell’attività di imprenditore artigiano in conseguenza dell’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno, fattispecie prevista dal comma 7 del medesimo articolo.
Le domande di cancellazione retroattiva sono soggette al vaglio della Commissione che, nel caso in cui dovesse ritenere la documentazione allegata non sufficientemente comprovante, delibererà la cancellazione dell’impresa dalla prima data utile o in mancanza di questa, dalla data della riunione che ha deliberato il rifiuto della data richiesta.
Si precisa che per le imprese individuali il Conservatore si uniformerà alla decisione assunta dalla Commissione.
NORMATIVA
- L. 443/85 e ss.mm.ii.
- L.R. 12/2002 e ss.mm.ii
MODULISTICA
ALLEGATI
A CHI RIVOLGERSI
Albo Imprese Artigiane
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: 0432 273267 - artigiani.ud@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381710 - artigiani.pn@pnud.camcom.it
Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina