Fare impresa

Avvio procedimento di assegnazione d'ufficio con contestuale sanzione

Assegnazione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti di imprese inadempienti a seguito avvio procedimento d’ufficio - art. 37 D.L.76/2020 convertito in L.120/2020.

In data 04/12/2024 è stato pubblicato all’Albo camerale informatico (» https://albocamerale.camcom.it/... - link esterno) il provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese n.2024000078 del 02/12/2024 con il quale è stata disposta l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese inadempienti e nei confronti delle quali è stato avviato il relativo procedimento d’ufficio e che nel termine assegnato non hanno comunicato al registro delle imprese il proprio domicilio digitale. Il medesimo provvedimento ha anche disposto di iscrivere nel registro delle imprese i domicili digitali assegnati e di procedere all’emissione e notifica dei verbali di accertamento della violazione nei confronti delle imprese inadempienti. Saranno infatti escluse dall’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e dall’applicazione della sanzione amministrativa le imprese che nel frattempo vi abbiamo provveduto spontaneamente. La notificazione del provvedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali è effettuata mediante pubblicazione nell’albo camerale del provvedimento completo degli allegati relativi alle imprese interessate per 15 giorni (dal 04 dicembre al 18 dicembre 2024). Il provvedimento si ritiene portato a conoscenza degli interessati il quindicesimo giorno di pubblicazione sul sito istituzionale della Camera di Commercio nella sezione dell’Albo camerale online.
Il provvedimento è impugnabile mediante ricorso da presentare al Giudice del Registro delle Imprese entro quindici giorni dalla data di fine pubblicazione con deposito presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine, e cioè entro il 02 gennaio 2025.
Decorso il termine per ricorrere si procederà all'assegnazione d'ufficio dei domicili digitali, alla loro iscrizione nel registro delle imprese e all’emissione e notifica dei verbali di accertamento della violazione nei confronti delle imprese inadempienti. La notificazione del verbale avverrà con recapito al medesimo domicilio digitale di neo attribuzione accessibile tramite il Cassetto Digitale dell’imprenditore.

ALLEGATI

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Cancellazione e attribuzione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti di imprese inadempienti a seguito avvio procedimento d’ufficio - art. 37 D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020.

In data 19/11/2024 è stato pubblicato all’Albo camerale informatico (» https://albocamerale.camcom.it/... - link esterno) il provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese n. 2024000072 del 18/11/2024 con il quale è stata disposta la cancellazione e l’assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle imprese inadempienti nei confronti delle quali è stato avviato il relativo procedimento d’ufficio e che nel termine assegnato non hanno comunicato al registro delle imprese il proprio domicilio digitale.
Il medesimo provvedimento ha anche disposto di iscrivere nel registro delle imprese i domicili digitali assegnati e di procedere all’emissione e notifica dei verbali di accertamento della violazione nei confronti delle imprese inadempienti.
Saranno infatti escluse dall’assegnazione d’ufficio del domicilio digitale e dall’applicazione della sanzione amministrativa le imprese che nel frattempo vi abbiamo provveduto spontaneamente anche dopo la scadenza del termine.
La notificazione del provvedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali è effettuata mediante pubblicazione nell’albo camerale del provvedimento completo degli allegati relativi alle imprese interessate per 15 giorni (dal 19 novembre al 03 dicembre 2024).
Il provvedimento si ritiene portato a conoscenza degli interessati il quindicesimo giorno di pubblicazione sul sito istituzionale della Camera di commercio nella sezione dell’Albo camerale online.
Il provvedimento è impugnabile mediante ricorso da presentare al Giudice del Registro delle Imprese entro quindici giorni dalla data di fine pubblicazione con deposito presso la cancelleria della Volontaria Giurisdizione del Tribunale di Udine, e cioè entro il 18 dicembre 2024.
Decorso il termine per ricorrere si procederà alla cancellazione dei domicili digitali revocati e all’assegnazione d'ufficio dei nuovi domicili digitali, alla loro iscrizione nel registro delle imprese e all’emissione e notifica dei verbali di accertamento della violazione nei confronti delle imprese inadempienti. La notificazione del verbale avverrà con recapito al medesimo domicilio digitale di neo attribuzione accessibile tramite il Cassetto Digitale dell’imprenditore.

ALLEGATI

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Avvio procedimenti d’ufficio per l’attribuzione dei domicili digitali nei confronti di imprese inadempienti e comunicazione di diffida ad adempiere - art. 37 D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020.

In data 07/10/2024 è stato pubblicato all’Albo camerale informatico (» https://albocamerale.camcom.it/... - link esterno) il provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese n. 2024000038 del 03/10/2024 con il quale è stato disposto l’avvio della procedura di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti di 1.466 imprese che ne risultano prive ( per il territorio della ex provincia di Pordenone risultano prive di domicilio digitale 416 imprese (32 imprese individuali, 3 società di persone, 381 società di capitali); per il territorio della ex provincia di Udine risultano prive di domicilio digitale 1.050 imprese (105 imprese individuali, 22 società di persone, 923 società di capitali).
Con il medesimo provvedimento viene data diffida ad adempiere nei confronti di tutte le 1.466 imprese. Gli elenchi delle imprese per le quali è stato disposto l’avvio del procedimento e la diffida ad adempiere sono allegati al provvedimento stesso (allegato B imprese dell’ex provincia di Pordenone, allegato C imprese dell’ex provincia di Udine).
La notificazione del provvedimento di avvio della procedura di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e della diffida è effettuata mediante pubblicazione nell’albo camerale del provvedimento completo dei propri allegati relativi alle imprese procedibili per 45 giorni e cioè fino al 20 novembre 2024.
La comunicazione di avvio si ritiene portata a conoscenza dei destinatari mediante pubblicazione per quindici giorni consecutivi sul sito istituzionale della Camera di Commercio nella sezione dell’Albo camerale online e nella sezione dedicata al Registro delle Imprese (dal 7 ottobre al 21 ottobre 2024).
Dal quindicesimo giorno di pubblicazione decorre l’ulteriore termine di trenta giorni entro il quale le imprese possono regolarizzare la loro iscrizione anagrafica comunicando il proprio domicilio digitale, cioè entro il 20 novembre 2024.
Decorso il termine assegnato senza regolarizzazione da parte delle imprese, a partire dal 21/11/2024 il Conservatore, con proprio ulteriore provvedimento, assegnerà d'ufficio i domicili digitali e contestualmente applicherà la sanzione prevista.

ALLEGATI

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Avvio procedimenti d’ufficio di cancellazione e di assegnazione d’ufficio domicili digitali - art. 37 D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020.

In data 16/09/2024 è stato pubblicato all’Albo camerale informatico (» https://albocamerale.camcom.it/... - link esterno) il provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese n. 2024000036 del 12/09/2024 con il quale è stato disposto l’avvio della procedura per la cancellazione di domicili digitali inattivi e per l’assegnazione dei domicili digitali nei confronti delle imprese inadempienti: per il territorio della ex provincia di Pordenone 1.312 imprese (833 imprese individuali, 177 società di persone, 302 società di capitali); per il territorio della ex provincia di Udine 2.127 imprese (1.419 imprese individuali, 276 società di persone, 432 società di capitali), per un totale di 3.439 imprese.
Gli elenchi delle imprese per le quali è stato disposto l’avvio dei procedimenti e la diffida ad adempiere sono allegati al provvedimento stesso (allegato B imprese dell’ex provincia di Pordenone, allegato C imprese dell’ex provincia di Udine).
La notificazione del provvedimento di avvio delle procedure di cancellazione ed assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e della diffida è effettuata mediante pubblicazione nell’albo camerale del provvedimento completo dei propri allegati relativi alle imprese procedibili per 45 giorni e cioè fino al 30 ottobre 2024.
La comunicazione di avvio si ritiene portata a conoscenza dei destinatari mediante pubblicazione per quindici giorni consecutivi sul sito istituzionale della Camera di Commercio nella sezione dell’Albo camerale online e nella sezione dedicata al Registro delle Imprese (dal 16 settembre al 30 settembre 2024).
Dal quindicesimo giorno di pubblicazione decorre l’ulteriore termine di trenta giorni entro il quale le imprese possono regolarizzare la loro iscrizione anagrafica comunicando il proprio domicilio digitale, cioè entro il 30 ottobre 2024.
Decorso il termine per ricorrere si procederà alla assegnazione d'ufficio dei domicili digitali, alla loro iscrizione nel registro delle imprese e all’emissione e notifica dei verbali di accertamento della violazione nei confronti delle società di persone inadempienti. La notificazione del verbale avverrà con recapito al medesimo domicilio digitale di neo attribuzione accessibile tramite il Cassetto Digitale dell’imprenditore.

ALLEGATI

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Società di persone - Attribuzione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti delle società di persone inadempienti a seguito avvio procedimento d’ufficio - art. 37 D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020.

Pubblicato all'Albo camerale informatico in data 12/06/2023.

ALLEGATI

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Imprese individuali – Attribuzione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti delle imprese individuali inadempienti a seguito avvio procedimento d’ufficio - art. 37 D.L. 76/2020 convertito in L. 120/2020

Pubblicato all'Albo camerale informatico in data 26/05/2023.

ALLEGATI

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Società di persone - Avvio procedimenti d’ufficio per l’attribuzione dei domicili digitali nei confronti delle società di persone inadempienti e comunicazione di diffida ad adempiere - art. 37 DL 76/2020 convertito in L. 120/2020.

Pubblicato all'Albo camerale informatico in data 24/04/2023.

ALLEGATI

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Imprese individuali - Avvio procedimenti d’ufficio per l’attribuzione dei domicili digitali nei confronti delle imprese individuali inadempienti e comunicazione di diffida ad adempiere - art. 37 DL 76/2020 convertito in L. 120/2020.

Pubblicato all'Albo camerale informatico in data 04/04/2023.

ALLEGATI

 

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Registro Imprese
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)
Udine: 0432 273267 - registro.imprese.ud@pnud.camcom.it
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Conservatore dirigente responsabile: Cristiana Basso

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Data di Aggiornamento
04/12/2024 - 13:19