Fare impresa

Lavorazioni artistiche e maestro artigiano

Il titolo di maestro artigiano viene attribuito dalla Commissione per l’Artigianato di Pordenone-Udine su richiesta del titolare dell’impresa o del socio partecipante alla società artigiana, purché in possesso di alcuni requisiti.
Il riconoscimento di questo titolo dà diritto alla costituzione delle botteghe scuola, all’annotazione del titolo di maestro artigiano all’Albo, viene espressamente menzionato nel certificato di iscrizione all’A.I.A. e può essere usato nella denominazione della ditta, insegna o marchio.
Le lavorazioni artistiche tra le quali le imprese possono chiedere di essere inserite è stabilito dalla normativa regionale (» http://lexview-int.regione.fvg.it/... - link esterno)

L’istanza dovrà anche documentare i requisiti richiesti.

COSA FARE PER

L’inserimento in questi elenchi avviene telematicamente attraverso la Comunicazione Unica, specificando la categoria richiesta. Se la categoria d’interesse non è tra quelle elencate, è necessaria una documentazione fotografica che descriva la tipologia delle lavorazioni effettuate e una breve relazione illustrativa del processo produttivo.

I requisiti necessari per essere riconosciuto Maestro artigiano sono:

• anzianità professionale di almeno dieci anni maturata quale titolare o socio partecipante nell’impresa artigiana ovvero di almeno cinque anni nel caso in cui la Commissione accerti un adeguato grado di capacità professionale, desumibile dal conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi o attestati di qualifica, compresi quelli conseguiti a seguito di partecipazione a corsi regionali di formazione, dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e competenza nonché ogni altro elemento che possa comprovare la specifica competenza, perizia e attitudine all’insegnamento professionale;
  • adeguata attrezzatura atta alla formazione professionale degli allievi

Questi requisiti devono essere documentati.

NORMATIVA

• D.P. Reg. n. 0400/Pres. del 20.12.2002 (Regolamento di esecuzione della L.R. 12/2002)

Albo Imprese Artigiane
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 11:30 alle 12:30 per problematiche complesse registro imprese e albo imprese artigiane)