Fare impresa

INDUSTRIA 4.0 - La IV^ rivoluzione industriale

Il termine indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Industria 4.0, o meglio Industry 4.0, prende il nome dal piano industriale del governo tedesco, presentato nel 2011 e concretizzato alla fine del 2013, che prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.
I risultati tedeschi hanno spinto molti altri paesi a perseguire questa politica e vari studi hanno evidenziato che nel futuro la trasformazione del lavoro sarà influenzata profondamente da fattori tecnologici e demografici.
La declinazione italiana di queste politiche, il Piano Nazionale Industria 4.0, è nato nel 2017 con l’obiettivo di favorire le imprese in termini di innovazione e competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Il passaggio, a fine 2017, da Industria 4.0 a Impresa 4.0 ha esteso il Piano a qualsiasi attività economica.

Digitalizzazione e PID
(PID)
Udine: Tel. 0432 273503 - e-mail: pid@pnud.camcom.it
Pordenone: Tel. 0434 381772 - e-mail: pid@pnud.camcom.it