Fare impresa

Rilascio via web

La richiesta online dei dispositivi di Firma Digitale/CNS è conveniente quando non ci si riesce a recare di persona agli sportelli e se la disponibilità di giornate allo sportello non coincide con le necessità del richiedente.

La richiesta online può essere fatta in due modi:

  1. riconoscimento via webcam - se non si è già in possesso di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello
  2. procedura guidata (semplificata) - se si dispone di un dispositivo di firma digitale in corso di validità o lo SPID di 2° livello

In entrambi i casi, il dispositivo viene spedito tramite corriere e consegnato a domicilio in pochi giorni.

Requisiti richiesti

  • aver compiuto 18 anni
  • essere in possesso di codice fiscale italiano e tessera sanitaria valida
  • essere in possesso di un documento di identità valido (Carta di Identità italiana, Patente italiana o Passaporto)
  • disporre di una casella di posta elettronica personale (non aziendale) a cui verranno inviati i codici PIN, PUK, Codice di Emergenza e ID Scratch Card
  • disporre di telefono cellulare sul quale verranno inviati i codici necessari per poter richiedere il rilascio della firma digitale con SIM di uno dei paesi aderenti al Roaming-like-at-home » https://www.agcom.it/... (link esterno)
  • nel caso in cui si scelga l'opzione "1) ONLINE DA CASA - RICONOSCIMENTO CON WEBCAM" disporre di una connessione Internet che consenta di effettuare videochiamate con un’ottima definizione dell’immagine (dovranno essere esibiti documento di identità e tessera sanitaria)

1) ONLINE DA CASA - RICONOSCIMENTO CON WEBCAM

Il servizio di riconoscimento online permette di prenotare un appuntamento con un operatore e collegarsi da casa all’ora indicata per ottenere il rilascio di una smart card o di un Token Digital DNA Wireless.
In pochi minuti, l’operatore procederà al riconoscimento del richiedente via webcam chiedendogli di mostrare i propri documenti. L’utente dovrà avere a portata di mano cellulare e accesso alla mail, per poter procedere alla convalida della richiesta.
Per prenotare l’appuntamento collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno)

2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA GIÀ UN DISPOSITIVO VALIDO
Il riconoscimento avviene grazie al dispositivo di firma digitale già in possesso e non ancora scaduto.
Questa modalità consente di collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno) e inserire il proprio dispositivo di firma digitale, verificare i contatti e firmare digitalmente la richiesta. L’utente dovrà avere a portata di mano cellulare e accesso alla mail, per poter procedere alla convalida della richiesta.

2) ONLINE DA CASA - PER CHI HA SPID LIVELLO 2

Questa modalità non prevede il riconoscimento via webcam ma è sufficiente collegarsi al sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno) e utilizzare le proprie credenziali SPID per procedere con la richiesta. L’utente dovrà avere a portata di mano cellulare e accesso alla mail, per poter procedere alla convalida della richiesta.

COSTI

Il costo del servizio e della spedizione a domicilio tramite corriere è di euro 30,50 (IVA compresa), al quale va aggiunto il costo del dispositivo.
Il pagamento verrà effettuato durante la procedura di riconoscimento sul sito » https://id.infocamere.it/remotizzazione/... (link esterno).

Non effettuare pagamenti spontanei su PagoPa

Importi dispositivi di firma digitale in modalità online
Prodotto Costo dispositivo Servizio Online Costo totale
Smart Card (rilascio gratuito)
(legale rappresentante o titolare di impresa, purché in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Pordenone o Udine)
gratuito euro 30,50 euro 30,50
Smart Card euro 25,00 euro 30,50 euro 55,50
DigitalDna (formato USB) euro 70,00 euro 30,50 euro 100,50
Kit di Firma Digitale (DigitalDNA + Firma remota) euro 85,01 (euro 70,00 + euro 15,01) euro 30,50 euro 115,51

(video) TUTORIAL

» https://www.youtube.com/... (link esterno)

MANUALI

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi digitali
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
17/10/2023 - 15:59