Fare impresa

Smart Card

La smart card è un dispositivo di firma digitale/CNS che si presenta come una tessera elettronica.
Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore, che, collegato al pc consente di utilizzare la smart card per firmare documenti elettronici o autenticarsi ed accedere ai portali della Pubblica Amministrazione.
Il lettore di Smart card non viene rilasciato insieme al dispositivo di firma digitale, ma va acquistato separatamente al di fuori delle sedi camerali.
Va installato anche un software per le funzionalità relative alla firma, cambio PIN e sblocco PIN. Il software da utilizzare è Firma4NG. (» https://id.infocamere.it/download_software.html - link esterno).

REQUISITI RICHIESTI

  • aver compiuto 18 anni;
  • essere in possesso di codice fiscale italiano;
  • essere in possesso di un documento di identità valido (Carta di Identità italiana, Patente italiana o Passaporto);
  • disporre di una casella di posta elettronica personale (non PEC e non aziendale) a cui verranno inviati i codici PIN, PUK, Codice di Emergenza e ID Scratch Card;
  • disporre di telefono cellulare sul quale verranno inviati i codici necessari per poter richiedere il rilascio della firma digitale con SIM di uno dei paesi aderenti al Roaming-like-at-home (» https://www.agcom.it/roaming-internazionale - link esterno).

QUANTO DURA

La smart card ha una durata di tre anni e può essere rinnovata per ulteriori tre, prima della scadenza.
Dopo 6 anni (alla seconda scadenza) è necessario richiederne una nuova.

COSTI

Importi dispositivi di firma digitale allo sportello
Prodotto Costo dispositivo Online Costo totale
Smart Card (primo rilascio)
(rilasciata al legale rappresentante o titolare di impresa, purché in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Pordenone o Udine)
gratuito --- gratuito
Smart Card (rilasci successivi) euro 25,00 --- euro 25,00
Firma remota (insieme alla Smart Card primo rilascio o con dispositivo già rilasciato in precedenza) euro 15,01 --- euro 15,01
Smart card + Firma remota euro 40,01 (euro 25,00 + euro 15,01) --- euro 40,01

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti, bancomat o carta di credito direttamente allo sportello

MANUALI

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi digitali
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
17/10/2023 - 16:10