Fare impresa

PID - Cybersecurity

 

immagine

 

AVVISO
01/01/2024 | Erogazione gratuita del servizio di sicurezza informatica
È stata prorogata la possibilità per 30 micro, piccole e medie imprese di usufruire GRATUITAMENTE del servizio “Cyber Exposure Index” (CEI).
Lo strumento (normalmente a pagamento per un importo pari a 55,00 euro + IVA) comprende l’analisi del sito e di una o più caselle di posta aziendali, consentendo così di verificare il grado di esposizione dell’impresa ad eventuali rischi informatici. È prevista l’erogazione di due report (a distanza di 6 mesi uno dall’altro), che verranno consegnati dal Digital Promoter della Camera di commercio attraverso un appuntamento online dedicato per ogni impresa.

» vai alla pagina

------------------------------------------------------------------------------

I Punti Impresa Digitale offrono un servizio che vuole aiutare le imprese a capire quali sono i rischi informatici ai quali sono esposte: dagli attacchi cyber, alle truffe telematiche, al furto di identità e molto altro ancora. Conoscere tempestivamente queste situazioni e i punti di accesso o le vulnerabilità già note agli hacker informatici aiuta concretamente un imprenditore, anche sprovvisto di competenze tecnologiche, a fare il primo passo verso una maggiore messa in sicurezza della propria struttura informatica.

1) PID CYBER CHECK

Test gratuito e molto rapido, che permette una prima autovalutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l'impresa è esposta.
Il test è stato elaborato dalla rete camerale dei Punti Impresa Digitale con la collaborazione tecnica dell'Osservatorio di Cyber Security del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Competence Center START4.0. Al termine si riceverà automaticamente via mail un report personalizzato relativo ai rischi e ai danni economici che l’impresa potrebbe subire a fronte di possibili attacchi.

PID Cyber Check - accesso
» https://www.cybersecurityosservatorio.it/Services/... (link esterno)

2) CYBER EXPOSURE INDEX (CEI)

Test approfondito che, attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati dell'impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare.
Il Cyber Exposure Index viene calcolato analizzando il sito web ed una o più caselle di posta aziendali, scattando una foto esatta dell’impresa attraverso 3 fattori primari:

  • Quantità dei servizi esposti su internet;
  • Elenco delle vulnerabilità potenziali sfruttabili dall’esterno (già note ai cybercriminali);
  • Data leakage o “fughe di dati” relative ad utenze e password legate all’azienda.

Lo strumento, a fronte del pagamento di 55,00 euro + IVA, prevede l’elaborazione di 2 report (a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro) che consentono di monitorare l’andamento di rischio cyber a cui è sottoposta l’azienda nel tempo. Ciascun report verrà consegnato dal Digital Promoter della Camera di commercio attraverso un appuntamento online dedicato.

Cyber Exposure Index - accesso
» https://www.cybersecurity-pmi.infocamere.it/ (link esterno)

Erogazione gratuita del servizio “Cyber exposure index” (CEI) alle prime 30 imprese che ne faranno richiesta.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le imprese interessate potranno partecipare all’iniziativa inviando all’indirizzo pec cciaa@pec.pnud.camcom.it la seguente documentazione:

ALLEGATI

MODULISTICA

APPROFONDIMENTI

 

A CHI RIVOLGERSI

Innovazione, Sostenibilità e Progetti di sviluppo
(Innovazione e Sostenibilità)
Udine: pid@pnud.camcom.it
Pordenone: pid@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
29/05/2024 - 13:00