Italia.it - HUB digitale del turismo

Unioncamere collabora con il Ministero del Turismo per contribuire alla promozione dell’HUB del turismo italiano (TDH - Tourism digital hub): un ecosistema digitale che coinvolgerà tutti gli operatori del settore con l’obiettivo di fornire servizi diversificati per le imprese e i turisti italiani e stranieri.

CHE COS'È

Italia.it è la porta d’accesso privilegiata tra la domanda e l’offerta turistica in Italia che, grazie ai servizi resi disponibili dall’Hub digitale del turismo italiano (TDH), avviato in ambito PNRR, rende possibile la risposta degli operatori italiani alle continue sfide del mercato.
Ambisce a diventare un aggregatore di contenuti e servizi a favore della domanda (turisti italiani e stranieri) e dell’offerta (supporto a imprese e operatori turistici che li offrono).
Destinazioni, attività, itinerari ed eventi racconteranno le meraviglie del nostro Paese, offrendo al contempo servizi utili al turista e al sistema imprenditoriale.
L’Hub è uno degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato con 114 milioni di euro attraverso i fondi previsti dall’Investimento 4.1, Missione 1,Componente 3.

BENEFICI PER GLI OPERATORI CHE ADERISCONO

• maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it» https://www.italia.it/it (link esterno), beneficiando della forza promozionale della campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio
  • dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target
  • servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale
  • titolo preferenziale nei prossimi bandi ministeriali per gli operatori accreditati

Imprese iscritte al Registro delle Imprese (RI) che esercitano:

• attività prevalente e/o primaria dichiarata con codice ateco 55 (alloggio), 56 (attività dei servizi di ristorazione) e 79 (attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e relative sottocategorie
  • oppure attività prevalente e/o primaria con codice ateco 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi), 02 (silvicoltura ed utilizzo di aree forestali), 03 pesca e acquacoltura e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice ateco 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

COME ADERIRE

Per accreditarsi sulla piattaforma, basta accedere tramite il proprio SPID o la CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale, inserire una descrizione adeguata della propria azienda corredata da immagini che sappiano ben rappresentarla.
Per una più rapida compilazione della domanda di accreditamento è utile preparare in anticipo una buona descrizione della struttura e una piccola galleria di foto di ottima qualità e capaci di esprimerne gli elementi di valore (min 1 foto – max 10) del peso di 10 mb, nel formato orizzontale, delle dimensioni 2480 x 1000.
Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista all’interno della sezione "Pianifica il tuo viaggio" di » https://www.italia.it/it (link esterno).
Una volta completato il processo di on-boarding, gli operatori potranno beneficiare di tutti i contenuti dell’Hub in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.

» https://www.italia.it/it (link esterno)
» https://accreditamentotdh.ministeroturismo.gov.it/ (link esterno)

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273508 273538 - promozione.ud@pnud.camcom.it

23/02/2024 - 12:02