Fare impresa

Servizi per il trasferimento tecnologico e l’Innovazione

La capacità di gestione dell’innovazione di un’impresa determina il suo livello di competitività e condiziona le performance di profitto generabili sul mercato.

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA PRODOTTI

L’attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare - per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti, per poterli commerciare ed esportare e per non incorrere in sanzioni.
Il servizio Enterprise Europe Network è rivolto gratuitamente alle aziende delle province di Udine e Pordenone in collaborazione con gli esperti della Camera di commercio di Torino.

PUNTO ORIENTAMENTO PROPRIETÀ INTELLETTUALE

La proprietà intellettuale dell’azienda è un bene prezioso che va tutelato e protetto.
Per difendere marchi, brevetti e disegni, la Camera di commercio di Pordenone - Udine mette a disposizione un servizio di consulenza sui principali aspetti legati al deposito e alla tutela di un titolo di proprietà industriale allo scopo di valorizzare e tutelare la propria idea imprenditoriale e capire prospettive e benefici.
Il Support Office Enterprise Europe Network mette in contatto le aziende PMI coinvolte in processi di trasferimento tecnologico a livello internazionale e PMI interessate ad internazionalizzare i propri prodotti con l’Ufficio Brevetti e Marchi per il servizio di orientamento in materia.

REACH

Il Support Office Enterprise Europe Network metterà in contatto le aziende con i membri del Consorzio Friend Europe e gli Sportelli Informativi Territoriali sul Regolamento REACH (SIT REACH) che forniscono servizi a supporto aggiuntivo per le imprese del territorio alle imprese sull’applicazione del Regolamento, (es. scadenze, moduli, tariffe, etc.), orientano le imprese in relazione alle fonti di informazione disponibili, facilitano l’accesso da parte delle imprese per i quesiti complessi all’helpdesk nazionale attraverso l’apposito modulo on-line.

HORIZON 2020

Il programma Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione) copre la maggior parte dei settori economici e finanzia progetti transnazionali altamente competitivi.

APPROFONDIMENTI

Consorzio FRIEND Europe