Servizi in rete
Sezione relativa ai servizi in rete, come indicato all’art. 7, c. 3, d.lgs. 82/2005 così come modificato dall'art. 8, c. 1, d.lgs. 179/2016
Servizi in rete
Si elencano i servizi in rete ai sensi del Dlgs.82/2005 (CAD, Codice Amministrazione Digitale) art.7 co.3
Appuntamento per firma digitale
» https://book.timify.com/... (link esterno)
Appuntamento per rilascio identità Spid
» https://book.timify.com/... (link esterno)
Test di autovalutazione della maturità digitale, Impresa 4.0
» https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/... (link esterno)
Cassetto digitale per il cittadino imprenditore
» https://impresa.italia.it/itlg/app/public/#/login (link esterno)
Libri digitali, tenuta digitale dei libri d’impresa
» https://libridigitali.camcom.it/ (link esterno)
Fattura elettronica, compila, invia e conserva online le tue fatture
» https://fatturaelettronica.infocamere.it (link esterno)
Iconto, istituto di pagamento delle Camere di Commercio
» https://www.iconto.infocamere.it/ (link esterno)
Altri servizi gestiti da Infocamere
» http://www.registroimprese.it/ (link esterno)
Nel marzo 2019 l’Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, ha aggiornato il “Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione” per il triennio 2019-2021.
Nel paragrafo 9.7 descrive il progetto e lo stato di avanzamento del “punto centrale di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione” di cui al Dlgs.82/2005 (CAD, Codice Amministrazione Digitale) art.64bis.
In particolare è in fase avanzata di sviluppo e implementazione l’app ”IO” che, entro settembre 2020 veicolerà almeno 50 servizi in rete di Amministrazioni Centrali e Locali.
Inoltre, lo stesso Piano Triennale definisce quali siano le banche dati di interesse nazionale, tra cui il Registro Imprese.
Qualità dei servizi in rete
Nel 2017, in seguito all'emanazione del D.Lgs. 97/2016, l'Anac ha emanato linee guida che riguardano anche la valutazione dei servizi in rete resi agli utenti ai sensi del D.Lgs. 82/2005 "Cad".
Nelle more della pubblicazione da parte dell'Agid delle linee guida di cui all'art.7.2, si rimanda ai risultati delle indagini di customer satisfaction » vai alla pagina condotte annualmente sulla qualità dei servizi erogati che comprendono anche i servizi on-line.