Fare impresa

Tecniche base di contabilità

Il corso si svolgerà in presenza.

OBIETTIVI
Il corso consente di acquisire le competenze necessarie per svolgere le principali attività esecutive dell’area contabile-amministrativa. Si tratta delle competenze essenziali, di tipo digitale, comunicativo e amministrativo, necessarie per operare in ogni tipo d'ufficio.
L’obiettivo è formare una figura professionale in grado di occuparsi degli aspetti contabili e amministrativi che riguardano un’impresa, attraverso la gestione della documentazione contabile in entrata e in uscita.
Verranno illustrate tutte le registrazioni contabili, dalle scritture di apertura alle scritture di chiusura per la redazione del Bilancio d’esercizio. I principi contabili appresi verranno direttamente applicati attraverso l’utilizzo di un gestionale.
Oltre ai moduli principali una parte delle ore d’aula verranno dedicate allo studio e utilizzo delle principali applicazioni informatiche per i lavori d’ufficio. Il percorso alternerà fasi di esposizioni di concetti teorici a esercitazioni volte a mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite.
Il corso comprende inoltre brevi moduli sulla ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e sulla sicurezza, generale e specifica.

DESTINATARI
Per partecipare ai corsi del Catalogo professionalizzante PiAzZA GOL è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.
La partecipazione all'operazione richiede il possesso dei seguenti prerequisiti:

• conoscenza della lingua italiana di livello B1 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue
  • possesso delle competenze logico-matematiche di base

SELEZIONI

CONTENUTI

GESTIRE DATI, DOCUMENTI E ARCHIVI: per acquisire le competenze necessarie a operare su archivi documentali digitali e cartacei, con particolare attenzione per i documenti a carattere contabile e amministrativo.

• L’archivio e Il protocollo della corrispondenza
  • Riconoscere, gestire e registrare i documenti in entrata
  • Emettere e registrare i documenti contabili
  • Utilizzare applicazioni gestionali per la contabilità

GESTIRE LA COMUNICAZIONE EFFICACE INTERNA ED ESTERNA ALL’AZIENDA: introduce i concetti base della comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda.

• La comunicazione diretta e telefonica/li
  • La comunicazione scritta
  • Dispositivi, attrezzature e reti
  • Condivisione in piattaforma
  • Elaborare e trasmettere dati con il foglio elettronico
  • Elaborare e trasmettere documenti testuali

DOCENTI

INIZIO CORSO
Il corso avrà inizio lunedì 06 maggio 2024, al raggiungimento del numero minimo di almeno 6 partecipanti.
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00 (calendario da definire).

DURATA
250 ore

Non è previsto lo stage.

ISCRIZIONI
Aperte.
Il corso è rivolto a persone disoccupate
.

MODULO DI ISCRIZIONE
Per iscriversi ed essere ricontattati registrarsi al seguente link
» https://forms.gle/cYjTm8oQeVssfMcg8 (link esterno)

REGOLAMENTO E CLAUSOLE

PRIVACY

SEDE
Il corso si svolgerà in presenza, presso la sede di Udine della Camera di commercio, in Via Morpurgo, 4

COSTO
Il corso è gratuito

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di frequenza rilasciato da Regione FVG.
A chi avrà frequentato i moduli sulla sicurezza generale e specifica saranno inoltre rilasciati i relativi attestati, aventi valore legale.

NOTE
Attività cofinanziata:

• dal Fondo Sociale Europeo Plus FSE+ 2021/2027 dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento (PiAzZA) finanziato dal Programma Regionale
  • dal fondo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Misura 5, Componente 1, Riforma 1.1, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL)

APPROFONDIMENTI
Programma PiAzZA - Piano di Azione Zonale per l'Apprendimento e Programma GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
» https://formazione.fvg.it/... (link esterno)

TERRITORIO ECONOMIA FUTURO S.c.r.l.
Udine: 0432 273278 - vania.crispino@pnud.camcom.it

Referente: Vania Crispino