Marcatura laser
La marcatura laser è una tecnologia utilizzata per apporre sugli oggetti in metallo prezioso il marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale mediante raggio luminoso amplificato che altera, attraverso un processo di riscaldamento termico localizzato, lo stato cromatico della superficie. Il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 aprile 2015 consente alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser e affida alle Camere di Commercio la gestione del procedimento istruttorio e della vigilanza.
La marcatura è effettuata mediante una marcatrice laser e un token USB
La marcatrice laser è formata da un dispositivo di produzione del raggio laser e da un controller (tipicamente un computer) che sovrintende a tutte le variabili del processo di marcatura laser: direzione, intensità, velocità di movimento e diffusione del fascio laser in base alla superficie.
Il token USB è una chiavetta USB con microprocessore, dotata di misure e accorgimenti anti-intrusione, con le impronte del marchio di identificazione e, a richiesta, del titolo.
Ogni token USB può essere associato a una o più marcatrici ubicate presso l’impresa richiedente o anche presso altra impresa, purché assegnataria di marchio, e previo accordo scritto tra le parti. Le marcatrici laser devono rispettare le specifiche tecniche indicate nel documento “Specifiche tecniche” consultabile alla pagina del sito Unioncamere
» http://www.metrologialegale.unioncamere.it/... (link esterno)
Per utilizzare la marcatura laser l’impresa assegnataria di Marchio di Identificazione dei Metalli preziosi deve richiedere il rilascio del token USB alla Camera di Commercio, utilizzando i moduli appositi.
Il “Manuale utente” è consultabile alla pagina del sito Unioncamere: » http://www.metrologialegale.unioncamere.it/... (link esterno)
DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DEL TOKEN USB
- Richiesta di rilascio token USB in bollo, si precisa che deve essere presentata una richiesta per ogni token USB (Mod. Richiesta Token).
- Modulo contenente le condizioni generali di contratto per il rilascio di token USB per l’applicazione del Marchio di identificazione e dei titoli legali con tecnologia laser e l’informativa sul trattamento dei dati personali (Mod. Condizioni di contratto - trattamento dati).
- Modulo per l’associazione del token ad ogni marcatrice (Mod. Associazione token-marcatrice).
- Pagamento dei diritti di segreteria dovuti di:
- euro 155,00 per la prima attivazione del servizio tecnologia laser
- euro 70,00 per ciascun token richiesto
Modalità di pagamento:
- in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
- con PagoPA (» vai alla pagina) attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore di sportello su richiesta dell'utente
ASSOCIAZIONE TOKEN MARCATRICE
Nel luogo in cui è ubicata la marcatrice laser e alla presenza del personale della Camera di commercio, viene effettuata l'associazione token-marcatrice e la raccolta della “prima impronta” su targhetta metallica. La "prima impronta" è custodita dalla Camera di commercio e utilizzata per le verifiche di autenticità dei marchi.
MODALITÀ DI RINNOVO
- Effettuare il versamento di euro 77,00 per il rinnovo del servizio tecnologia laser ogni anno entro il 31 dicembre
- Dare comunicazione all’ufficio metrico della Camera di commercio
- Accedere al sito » http://marchilaser.camcom.it/ (link esterno) per la procedura di rinnovo. I token non rinnovati non funzioneranno dal 31 gennaio dell’anno successivo alla scadenza
ALLEGATI
MODULISTICA
A CHI RIVOLGERSI
Metrico, Carte tachigrafiche, Operazioni a premio e Periti ed esperti
(Metrico)
Udine: 0432 273513 273529 - metrico@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381207 - metrico@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina