Disciplina dei titoli e dei marchi
In ogni Camera di commercio è tenuto il registro degli assegnatari dei marchi di identificazione al quale deve iscriversi chi vende metalli preziosi in lingotti, verghe, laminati, profilati e semilavorati in genere, e chi fabbrica o importa oggetti contenenti metalli preziosi.
L'obbligo del marchio di identificazione e dell'indicazione del titolo si applica ai lavori in metallo prezioso, anche se eseguiti per conto del committente e con materiali da questo forniti, e alle materie prime. Il marchio è composto da una stella, un numero identificativo e dalla sigla della provincia racchiuse in un contorno poligonale. Le caratteristiche dell'impronta del marchio di identificazione e del marchio indicante il titolo legale devono risultare incise sull'oggetto e non impresse a rilievo (forme e dimensioni negli allegati del D.P.R. 150/2002).
COME FARE PER RICHIEDERE LA CONCESSIONE DEL MARCHIO DI IDENTIFICAZIONE
Per ottenere l’iscrizione al registro degli assegnatari e la concessione del marchio di identificazione dei metalli preziosi la richiesta deve essere presentata all'Ufficio Metrico della Camera di commercio, allo stesso ufficio deve essere presentata la richiesta di allestimento dei punzoni, utilizzando gli appositi modelli.
VIGILANZA SUI METALLI PREZIOSI
La Camera di commercio effettua la vigilanza nel settore dei metalli preziosi, il personale dell’ufficio metrico, in veste di ufficiale di polizia giudiziaria, dopo aver esibito la tessera di identificazione, ha libero accesso ai locali adibiti a produzione, deposito e vendita di materie prime o di oggetti contenenti metalli preziosi delle aziende soggette a vigilanza. I controlli riguardano la dotazione di marchi di identificazione, la loro autenticità e perfetta idoneità all'uso, il controllo dell'apposizione del marchio di identificazione e del marchio riportante l'indicazione del titolo sugli oggetti in metallo prezioso e sulle materie prime e il prelevamento di campioni per l'accertamento del titolo.
RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI
I commercianti all'ingrosso e i rivenditori di oggetti in metalli preziosi hanno l'obbligo di controllare all'atto dell'acquisto l'effettiva corrispondenza alle indicazioni riportate nei documenti che accompagnano la merce, la presenza e la leggibilità delle impronte del marchio e del titolo impresse sugli oggetti e di ogni altra eventuale indicazione imposta o consentita dalla normativa vigente.
ALLEGATI
MODULISTICA
A CHI RIVOLGERSI
Metrico, Carte tachigrafiche, Operazioni a premio e Periti ed esperti
(Metrico)
Udine: 0432 273513 273529 - metrico@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381207 - metrico@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina