Mercato

Verifica periodica e obblighi dei titolari di strumenti metrici

Le imprese che utilizzano strumenti metrici per funzioni di misura legali - cioè la funzione di misura giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell'ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali - hanno l'obbligo di richiedere la verifica periodica degli strumenti di misura, che consiste nell'accertare il mantenimento nel tempo della loro affidabilità metrologica e l'integrità dei sigilli.

Gli strumenti metrici in uso devono essere sottoposti a verifica periodica nei seguenti casi:

• entro cinque giorni lavorativi dalla scadenza della precedente verifica,
  • entro 10 giorni lavorativi dalla riparazione degli strumenti che ha comportato la rimozione di etichette o di ogni altro sigillo anche di tipo elettronico.

A CHI DEVE ESSERE RICHIESTA LA VERIFICA PERIODICA

La verifica periodica di strumenti di misura è effettuata dagli “organismi abilitati" da Unioncamere. Per consultare l’elenco dei laboratori abilitati a cui presentare la richiesta di verifica periodica vai alla pagina del sito di Unioncamere
» http://metrologialegale.unioncamere.it/... (link esterno)

OBBLIGHI DEI TITOLARI DEGLI STRUMENTI METRICI

I titolari degli strumenti metrici devono:

• mantenere l'integrità del contrassegno apposto in sede di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione,
  • curare l'integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore,
  • conservare il libretto metrologico e l'eventuale ulteriore documentazione prescritta,
  • curare il corretto funzionamento dei loro strumenti e astenersi dall’utilizzarli quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico,
  • comunicare alla Camera di Commercio della circoscrizione in cui lo strumento è in servizio entro 30 giorni la data di inizio e la data di fine utilizzo degli strumenti.

Metrico, Carte tachigrafiche, Operazioni a premio e Periti ed esperti
(Metrico)