Contributi e Incentivi

Transizione energetica

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA A FAVORE DELLE EX PROVINCE DI PORDENONE-UDINE - 2024

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Delibera di Giunta camerale del 11/04/2024

BENEFICIARI

Piccole e medie imprese, in qualsiasi forma costituite, operanti nelle ex province di Pordenone e Udine, ammesse dal regolamento de minimis 2023/2831

TIPOLOGIA E INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Sono ammissibili le seguenti spese documentate, al netto di iva e altre imposte, sostenute dalle pmi:

Con riferimento alle spese per consulenze/certificazioni correlate alla realizzazione del progetto di efficientamento energetico:

  1. consulenze relative a servizi per la redazione degli audit energetici;
  2. consulenze relative alla progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione;
  3. consulenze esterne relative a servizi ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
  4. consulenze relative a servizi per studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
  5. consulenze relative a servizi per studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una comunità energetica rinnovabile (CEF);
  6. spese per l’implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, iot, intelligenza artificiale, ecc.) per favorire la transizione energetica (durata massima di 12 mesi);
  7. consulenze relative a servizi per la redazione di audit di carbon foot print;
  8. consulenze relative a servizi per il rilievo delle perdite di aria compressa e identificazione baseload (always-on)

Con riferimento alle spese per l’acquisto di impianti, beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico:

  1. acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microcogenerazione;
  2. acquisto e installazione di impianti fotovoltaici da utilizzare nel sito produttivo;
  3. acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa ovvero pompe di calore in sostituzione delle caldaie;
  4. acquisto e installazione di raffrescatori/raffreddatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
  5. acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico;
  6. acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo in sostituzione dell'illuminazione tradizionale (a fluorescenza, incandescenza o alogena, etc.) (c.d.relamping);
  7. spese tecniche di consulenza correlate alla realizzazione dell’intervento nel limite del 10% delle spese ammissibili

Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo, per localizzazione (ex provincia di appartenenza) delle sedi destinatarie dell’investimento.
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima del 70 percento e precisamente:

  1. Voucher “A” dell’importo di euro 3.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 4.285,72 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  2. Voucher “B” dell’importo di euro 5.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 7.142.86 IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  3. Voucher “C” dell’importo di euro 10.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima ammissibile a finanziamento pari ad euro 14.285,72, IVA esclusa, regolarmente fatturata.

Alle imprese in possesso del rating di legalità in corso di validità al momento della domanda, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 concedibile nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Il contributo concesso con il presente bando è cumulabile con altre agevolazioni di fonte pubblica, salvo che sia diversamente stabilito dalle pertinenti norme di riferimento e con il rispetto dei limiti previsti dall'articolo 5 del regolamento (UE) n. 2023/2831.
Sono esclusi gli interventi agevolati con Superbonus, Ecobonus, Sismabonus e altri bonus fiscali "edilizi", secondo la normativa vigente.

PRESENTAZIONE DOMANDE E CONCESSIONE INCENTIVI

Le imprese interessate presentano una domanda di contributo in bollo alla Camera di commercio di Pordenone-Udine, utilizzando, a pena di inammissibilità, la modulistica allegata al presente bando.
La domanda dovrà essere presentata:

  • a partire dalle ore 09:00:00 del 23 aprile 2024
  • ed entro il 31 maggio 2024

Le domande vanno esclusivamente inviate con la seguente modalità: Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente ai seguenti indirizzi:

  • Per le imprese con sede destinataria dell’iniziativa finanziabile nella ex provincia di Udine: contributi.ud@pec.pnud.camcom.it
  • Per le imprese con sede destinataria dell’iniziativa finanziabile nella ex provincia di Pordenone: contributi.pn@pec.pnud.camcom.it

Per tutte le altre informazioni riferirsi al Bando e agli allegati di seguito pubblicati.

ALLEGATI

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

Territorio di Pordenone
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Pordenone: 0434 381236 - contributi.pn@pnud.camcom.it
Responsabile: Laura Boaro

Territorio di Udine
Agevolazioni delegate
(Concessione di contributi)
Udine: 0432 273525 273272 - contributi.ud@pnud.camcom.it
Responsabile: Raffaella Del Bene

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfattaEmoji espressione abbastanza soddisfattaEmoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento
08/05/2024 - 10:48