URP

Rapporti con il pubblico

ASSISTENZA ALL'UTENZA E GESTIONE INFORMAZIONI GENERALI
L’Ufficio relazioni con il pubblico e Comunicazione offre un servizio di primo orientamento per chi accede agli uffici della Camera, con informazioni generali sulle attività dell’ente, sui servizi, sulle modalità di erogazione, sui referenti ed i responsabili degli uffici competenti.
Cura l’aspetto della visibilità dei punti informativi presenti nell’ente camerale, attraverso il costante aggiornamento degli orari, novità, eventi ed appuntamenti promossi dalla Cciaa.

Fornisce informazioni di carattere generale

  • sulle procedure che possono essere attivate presso la Camera di Commercio
  • sui servizi camerali e le modalità di erogazione
  • sugli uffici camerali, i responsabili, gli orari

Coordina le richieste di accesso documentale e civico (le richieste di informazioni sullo stato di avanzamento dei procedimenti e delle pratiche devono essere rivolte direttamente agli uffici competenti).

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STRUMENTI DI TUTELA (reclami, suggerimenti, segnalazioni, apprezzamenti)
L’Ufficio relazioni con il pubblico e Comunicazione esercita l’ascolto diretto degli utenti promuovendo l’attività di raccolta di reclami, segnalazioni, suggerimenti in merito ai servizi erogati, veri e propri strumenti di tutela nella concezione del servizio rivolto alle esigenze dell’utente per un miglioramento continuo della qualità.

Reclami: ogni comunicazione dell’utente/cittadino, presentata in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità per comunicare che qualcosa non è coerente con le sue aspettative in merito ad uno o più requisiti definiti dalla legge e/o dalla Carta ai servizi o per chiedere chiarimenti circa una situazione di difficoltà o disservizio vissuta nel rapporto con l’ente

Suggerimenti: ogni comunicazione inoltrata dall’utente che non ha lo scopo di denunciare una situazione di disagio bensì dare un’utile indicazione per apportare modifiche nella fornitura di un servizio e renderlo più vicino e corrispondente alle sue aspettative.

Segnalazioni: ogni comunicazione da parte dell’utente di un cattivo funzionamento delle apparecchiature (segnalazioni di disfunzioni) o del servizio, ripristinabili con procedure di manutenzione o con interventi mirati.

Apprezzamenti: ogni comunicazione presentata a mano o inviata dall’utente atta a sottolineare le positività dell’Ente, con l’eventuale indicazione dei servizi che funzionano, la competenza degli uffici, la gentilezza/cortesia/professionalità del personale.

Reclami/suggerimenti/segnalazioni/apprezzamenti possono essere presentati mediante:

  • compilazione del modulo appositamente predisposto, disponibile all’ingresso, negli uffici e scaricabile dal sito della Cciaa
  • segnalazione telefonica, via fax o via e-mail all’Ufficio relazioni con il pubblico e Comunicazione
  • colloquio con personale dell’ufficio

Al momento della presentazione del reclamo il cliente dovrà fornire tutte le informazioni in suo possesso relativamente a quanto ritiene oggetto di violazione perché l’ufficio possa ricostruire l’iter seguito.
Le comunicazioni scritte devono essere sempre firmate e l’utente dev’essere comunque identificabile, anche per i reclami verbali, affinché sia possibile una risposta scritta da parte dell’Ente.

L’ufficio, effettuati i dovuti accertamenti interni ed acquisite le informazioni necessarie, anche contattando, se ritenuto opportuno, l’utente stesso per richiedere chiarimenti ed approfondimenti del caso, riferirà all’interessato l’esito conclusivo con le eventuali soluzioni adottate impegnandosi, se del caso, a fornire tempi e modalità di rimozione dei disservizi riscontrati.
La nota di riscontro sarà comunicata per iscritto entro 20 giorni dalla data dell’avvio del procedimento.

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Comunicazione
Udine: 0432 273543 273210 - urp@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
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Data di Aggiornamento
19/03/2024 - 12:30