Disegni e modelli comunitari
Il disegno o modello comunitario conferisce al suo titolare un diritto che ha valore in tutti gli Stati membri dell'Unione Europea e si acquisisce con la registrazione sull'apposito registro tenuto dall'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (UAMI), che ha sede in Spagna. Ha carattere unitario e produce gli stessi effetti in tutta l'UE, pertanto non può essere oggetto di registrazione, trasferimento, rinuncia, né può esserne vietata l'utilizzazione, se non per la totalità della Comunità.
Il Regolamento CE n. 6/2002 prevede la tutela sia ai modelli registrati sia a quelli non registrati.
- Disegni e modelli comunitari registrati: costituiscono un diritto esclusivo sull'aspetto esteriore di un prodotto quale risulta dalle caratteristiche delle linee, contorni, colori, forma, struttura superficiale.
Tale diritto permette di utilizzare il disegno, di vietarne la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione, l'impiego e la detenzione per tali fini di prodotti che incorporano il disegno o modello e che non producono un'impressione generale diversa.
La tutela ha una durata di 5 anni, che può essere rinnovata per periodi quinquennali fino ad un massimo di 25 anni. - Disegni e modelli comunitari non registrati: conferiscono al titolare il diritto di vietare l'utilizzazione commerciale del disegno o modello solamente se deriva da un'imitazione pedissequa.
La tutela ha la durata di 3 anni, decorrente dalla data in cui il disegno è stato divulgato al pubblico per la prima volta nell'Unione europea. Differentemente dal disegno o modello comunitario registrato, non è necessario depositare domanda di protezione, ma sarà il titolare a dover provare la sussistenza del suo diritto.
COSA FARE PER
La domanda va redatta sull'apposito formulario predisposto dall'UAMI – che ne ha la competenza - e deve essere depositata presso la sede dell'UAMI (Alicante Spagna), oppure presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Via Molise 19 - 00187 ROMA).
Non è possibile effettuare il deposito presso gli Uffici Brevetti delle Camere di Commercio.
Con la stessa domanda può essere richiesta la protezione fino ad un massimo di 100 disegni o modelli, purché appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.
La protezione può essere richiesta entro un anno dalla prima divulgazione del disegno o modello, senza venga pregiudicato il requisito della novità.
In tal modo il titolare ha possibilità di valutare l'opportunità o meno di procedere alla registrazione comunitaria.
A CHI RIVOLGERSI
Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO)
Avenida de Europa 4
Appartado de Correos 77
E - 03080 - Alicante (Spagna)
+34 96513 88 00
» https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/designs (link esterno)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)
Via Molise, 19 - 00187 ROMA
Call Center 06 47055800
e-mail: contactcenteruibm@mise.gov.it
» https://uibm.mise.gov.it/ (link esterno)