Carburanti e Ambiente

Registro Produttori pile e accumulatori

Presso il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è stato istituito, con decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, il Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
È un registro che raccoglie i produttori di pile e accumulatori e prevede, inoltre, una sezione per la registrazione dei Sistemi collettivi istituiti per il finanziamento della gestione dei rifiuti degli stessi.
Annualmente, entro il 31 marzo, i produttori comunicano alle Camere di commercio i dati relativi alle pile ed accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, suddivisi per tipologia; tale dato è comunicato per la prima volta all'atto dell'iscrizione con riferimento all'anno solare precedente.
La comunicazione va inviata tramite il portale » https://www.registropile.it (link esterno)

CHI DEVE ISCRIVERSI

Chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/Ce riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
Il produttore di pile ed accumulatori può immetterli sul mercato solo dopo essersi iscritto al Registro.

Elenco dei prodotti per i quali vi è obbligo di iscrizione
La tabella contenuta nell'allegato 3 al Decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188 s.m.i. contiene un elenco esemplificativo e non esaustivo di tipologie, raggruppati in 3 categorie. Le imprese che fabbricano, importano, immettono sul mercato tali prodotti devono iscriversi al registro.

COSA FARE PER

L'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori è requisito obbligatorio per immettere nel mercato tali prodotti e può essere effettuata esclusivamente con modalità telematica collegandosi al portale » http://www.impresa.gov.it (link esterno) entrare in La mia scrivania e scegliere il servizio Piletel, o direttamente al sito registropile. Su questo sito sono disponibili i manuali con le istruzioni operative.
L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale (Smart Card comprensiva di certificato di sottoscrizione e autenticazione intestato al legale rappresentante dell'impresa, CNS o token di firma). Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto, anch'esso dotato di firma digitale, alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.

SANZIONI

Il produttore che immette sul mercato pile e accumulatori senza aver provveduto all'iscrizione al Registro è sottoposto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 30.000 a euro 100.000.

COSTI

Al momento dell'iscrizione al Registro Pile e Accumulatori, devono essere versati

• imposta di bollo euro 16,00. Il pagamento può essere effettuato con PagoPA (» vai alla pagina) attraverso avvisi di pagamento predisposti dall'operatore di sportello su richiesta dell'utente, oppure tramite "iCONTO"
  • tassa di concessione governativa euro 168,00 sul conto corrente postale n. 8003 intestato all'Agenzia delle entrate - ufficio di Roma - Centro operativo Pescara, indicando come causale del versamento la dicitura "Codice causale 8617 - Altri atti"

VARIAZIONE E CANCELLAZIONE
Si effettuano per via telematica con modalità analoghe a quelle dell'iscrizione attraverso il sito » https://www.registropile.it (link esterno). Per le variazioni e le cancellazioni devono essere versati euro 16,00 di imposta di bollo con le stesse modalità dell'iscrizione.

COMUNICAZIONE ANNUALE
Entro il 31 marzo di ogni anno i soggetti iscritti al Registro nazionale dei produttori di pile e accumulatori devono comunicare alla Camera di commercio i dati relativi alla quantità immessa sul mercato nazionale nell’anno precedente.
Per trasmettere i dati della comunicazione annuale i soggetti interessati devono collegarsi telematicamente al sito » https://www.registropile.it (link esterno) e seguire le istruzioni indicate.
La mancata comunicazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 2.000 ad euro 20.000.

NORMATIVA

• decreto legislativo 11/02/2011, n. 21