Diritto d'accesso
Accesso DOCUMENTALE: cos’è e come si esercita
L’accesso documentale garantisce il diritto degli interessati di richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi detenuti dall'Amministrazione. Possono esercitarlo tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti rispetto al documento stesso. La legge 241/90 e s.m.i. è il riferimento normativo.
Il procedimento di accesso deve concludersi con provvedimento espresso e motivato, entro trenta giorni dalla data di presentazione dell'istanza (cfr. il regolamento allegato per i dettagli).
Accesso civico SEMPLICE: cos’è e come si esercita
L’accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, informazioni, dati che l'amministrazione aveva l'obbligo di pubblicare e che sono stati omessi o pubblicati parzialmente. Il comma 1 dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. è il riferimento normativo.
Per ottenere la pubblicazione dei dati omessi, senza costi né oneri di motivazione in capo al richiedente, basta compilare il modulo di richiesta è indirizzato al Segretario Generale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Camera di commercio di Pordenone-Udine.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO: cos’è e come si esercita
L’accesso civico generalizzato consente a chiunque di richiedere tutti i documenti e i dati che la Pubblica Amministrazione detiene, ulteriori rispetto a quelli che è obbligatorio pubblicare per legge, tranne alcune eccezioni (previste all’art. 5 bis). Il comma 2 dell’art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. è il riferimento normativo.
Non è necessario motivare la propria richiesta e gli unici costi previsti sono quelli di riproduzione. Ci si può rivolgere all’ufficio che ha le informazioni se lo si conosce, o all’Urp e Comunicazione.
Le modalità di presentazione e l’iter dei procedimenti sono descritte nel dettaglio nel Regolamento allegato.
ALLEGATI
- Regolamento per la disciplina del diritto di accesso documentale e del diritto di accesso civico e generalizzato
Approvato con Deliberazione del Consiglio Camerale n. 21 del 18 dicembre 2020
MODULISTICA
A CHI RIVOLGERSI
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Comunicazione
Udine: 0432 273543 273210 - urp@pnud.camcom.it
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina