FAQ Tessera Digitale Carburanti
AVVISO
Gli utenti devono prendere appuntamento nella provincia di appartenenza
------------------------------------------------------------------------------
01 - Cosa trovo nel sito della regione Friuli Venezia Giulia https://qrcarburanti.regione.fvg.it/?
Pulsante "Accedi": autenticandosi con le proprie credenziali SPID o CIE (Carta Identità Elettronica) è possibile accedere alla propria “Area riservata” che include i servizi "Le tue tessere", "Dispositivi attivi", "Visualizza rifornimenti", “Mappa punti vendita”;
"Scarica l’app": accedendo allo store del proprio smartphone è possibile scaricare "QRfvg Carburanti" per dispositivi Android o iOS;
"Carburanti regionali": collegamento alla pagina del sito regionale relativo alle informazioni generali sui prezzi applicati dai gestori degli impianti;
"SPID": link al sito » https://www.spid.gov.it/ (link esterno) per chi non fosse provvisto di identità digitale 3 brevi Tutorial: “"Come attivare la Tessera Digitale Carburanti", "La tua App QRfvg Carburanti (dispositivi Android)", "La tua App QRfvg Carburanti (dispositivi iOS)"
02 - Le funzioni disponibili sul sito “https://qrcarburanti.regione.fvg.it/“ e quelle accessibili dall’App sono le stesse?
No il sito serve per creare il qr code (per chi è già in possesso della tessera regionale smart card), mentre l’app serve per visualizzarlo presso il gestore.
UTENTE IN POSSESSO DELLA TESSERA REGIONALE SMART CARD
01 - Posso attivare la Tessera Digitale Carburanti autonomamente?
Sì collegandoti al sito » https://qrcarburanti.regione.fvg.it/ (link esterno) e cliccando su "Accedi". Quindi seguire le indicazioni per l'attivazione.
02 - Cosa devo avere per poter attivare la tessera digitale?
Per procedere all’attivazione è necessario autenticarsi con SPID, CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CRS (Carta Regionale dei Servizi) ed essere in possesso della tessera regionale smart card
03 - È possibile effettuare variazioni o sostituzioni dei dati autonomamente (variazione del mezzo, residenza, duplicato per smarrimento, furto o deterioramento)?
No, per richiedere le variazioni è necessario recarsi agli sportelli camerali previo appuntamento.
04 - Quanto costa la tessera digitale?
La tessera digitale è gratuita
05 - Se possiedo una tessera fisica e ho attivato un identificativo digitale collegato a un veicolo e ne acquisto un altro, posso inserire i dati del secondo mezzo autonomamente?
No, è necessario recarsi agli sportelli camerali previo appuntamento.
06 - Se condivido l’uso di un veicolo con un familiare posso condividere la tessera?
Sì, attraverso l’App con la funzione "Aggiungi tessera" avendo entrambi attivato l'app sul proprio smartphone.
UTENTE NON IN POSSESSO DELLA TESSERA REGIONALE SMART CARD
01 - Tessera fisica (ID fisico) o digitale (ID digitale)?
Ad oggi è possibile dotarsi soltanto di identificativi digitali.
02 - Posso attivare autonomamente la tessera digitale?
No, al momento chi non è in possesso di una tessera fisica, per attivare l’identificativo digitale deve recarsi agli sportelli camerali previo appuntamento.
A CHI RIVOLGERSI
Regione FVG
Per supporto telefonico gratuito, chiama il numero verde da cellulare: 800098788
Se chiami da cellulare o dall'estero: 040 0649013
via mail all’indirizzo carburanti@insiel.it
Agevolazioni delegate
(Carburanti agevolati ai cittadini)
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 09:00 alle 10:30
Udine: 0432 273236 - piano terra - benzine.ud@pnud.camcom.it
(Contatti telefonici attivi da lunedì a venerdì, festivi esclusi, dalle ore 08:30 alle 10:30
Pordenone: 0434 3811 - benzine.pn@pnud.camcom.it
(Contatti telefonici attivi il lunedì dalle ore 14:30 alle 16:30
Tolmezzo - Via Carducci, 22 - 33028 Tolmezzo (UD): 0433 41063
Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina
Seguici sui social!
» vai alla pagina
Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina
Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina