Mercato

Marchio Internazionale

La registrazione del marchio internazionale comporta la semplificazione delle procedure di deposito e la riduzione dei costi, permettendo al titolare di un marchio nazionale registrato – o di una domanda di marchio nazionale – attraverso un unico deposito presso l'OMPI/WIPO - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (World Intellectual Property Organization) di Ginevra -, la protezione in un certo numero di stati esteri aderenti all'Unione di Madrid.
Quest’ultima è costituita dai Paesi aderenti all’Accordo e al Protocollo di Madrid (elenco aggiornato: » http://www.wipo.int/export/sites/www/treaties/en/documents/pdf/madrid_marks.pdf - link esterno).

Per poter depositare un marchio internazionale è necessario aver ottenuto un marchio o aver depositato una domanda di registrazione per un marchio italiano identico e/o essere una persona fisica o giuridica titolare di uno stabilimento industriale o commerciale reale e effettivo, sul territorio di uno Stato membro dell'Unione di Madrid oppure essere domiciliato o avere la cittadinanza di uno di questi Stati.
La domanda di marchio internazionale basata su un marchio dell'UE dev’essere presentata direttamente all'EUIPO - Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale - mentre il deposito dell’estensione di marchio nazionale italiano (primo deposito UIBM) si effettua presso le Camere di commercio o attraverso il servizio di deposito telematico.
Ottenuta la registrazione internazionale, il marchio avrà validità per 10 anni in tutti gli Stati designati e sarà sottoposto alle rispettive legislazioni nazionali.
Essa dipende, nei primi cinque anni, dalla validità del marchio nazionale di base per cui se in questo periodo il marchio nazionale decade o viene annullato, perde efficacia anche il deposito internazionale.
Entro sei mesi dalla data di deposito del marchio nazionale è possibile estenderne la validità a livello internazionale, rivendicando la priorità. In questo modo il deposito internazionale si considera effettuato nello stesso giorno di quello nazionale. Allo scadere dei sei mesi, si potrà comunque depositare il marchio internazionale, senza poter più rivendicarne la priorità.

COSA FARE PER

La domanda per la registrazione internazionale dei marchi depositati originariamente in Italia, quale Paese d'origine, non può essere inviata direttamente all'OMPI/WIPO ma deve essere fatta pervenire per il mezzo dell'autorità nazionale del Paese d'origine del richiedente che in Italia è l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Per ottenere la registrazione occorre depositare presso qualsiasi Ufficio Brevetti delle Camere di Commercio la seguente documentazione:

  • Modulo MA-RINT da scaricare dal sito dell’UIBM » https://uibm.mise.gov.it/... (link esterno)
  • Istanza redatta in lingua italiana (munita di marca da bollo da euro 16,00) indirizzata all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, via Molise 19 - 00187 ROMA (fac simile in modulistica)
  • formulario MM2 del WIPO/OMPI in duplice copia (2 originali), compilato dattiloscritto e firmato in originale, nella lingua (inglese o francese) disponibile al link dei moduli per la registrazione marchi internazionali » http://www.wipo.int/madrid/en/forms/ (link esterno)
  • se nel deposito si indicano gli Stati Uniti è necessario anche il modulo MM18, in duplice copia.
  • due riproduzioni nitide del marchio
  • ricevuta di versamento delle tasse internazionali a favore dell'OMPI di Ginevra. Per conoscere gli importi da versare, vedasi in particolare il calcolatore delle tasse internazionali (Fee calculator) » http://www.wipo.int/about-wipo/en/finance/madrid.html (link esterno)
  • euro 40,00 per diritti di segreteria; se il depositante desidera avere la copia conforme all'originale del verbale di deposito dovrà versare in aggiunta euro 3,00 e consegnare all'ufficio n. 1 marca da bollo da euro 16,00 per l'autentica del verbale
  • atto di procura o lettera d'incarico in bollo solo ed esclusivamente se per il deposito della domanda è stato conferito incarico ad un Avvocato o un Mandatario, iscritto all'Albo dei consulenti in proprietà industriale

COSTI

Diritti di segreteria

Diritti di segreteria
Documenti Costi
Deposito marchio euro 40,00
Copia conforme all'originale del verbale di deposito avente effetto legale euro 3,00 (+ marca da bollo da euro 16,00 fornita dall'utente)

Tasse di concessione governativa
Per l’istanza di marchio internazionale è prevista (oltre alle tasse di carattere internazionale) una tassa di concessione governativa pari a € 135,00 (+ € 34 per eventuale lettera di incarico).
Il pagamento delle tasse di concessione governativa avviene attraverso modello F24 che verrà consegnato dall’ufficio al momento del deposito dell’istanza.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
(diritti di segreteria e marche da bollo)

* la marca da bollo va apposta al modello. Non versare l'importo della marca da bollo nel PAGAMENTO SPONTANEO

  • in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
  • con PAGAMENTO SPONTANEO all'indirizzo » https://pagamentionline.camcom.it/... (link esterno) selezionando la voce "Marchi e Brevetti", inserendo le informazioni richieste (causale e dati anagrafici del pagante) e l’importo secondo la tabella "COSTI".

APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni necessarie alla registrazione di un marchio internazionale:
» http://www.wipo.int/trademarks/en/ (link esterno)

MODULISTICA

 

A CHI RIVOLGERSI

Regolazione del mercato
(Brevetti)
Udine: 0432 273560 - brevetti@pnud.camcom.it
Pordenone: 0434 381247 - regolazione.mercato@pnud.camcom.it

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Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)
Via Molise, 19 - 00187 ROMA
Call Center 06 47055800
e-mail: contactcenteruibm@mise.gov.it
» https://uibm.mise.gov.it/ (link esterno)

 

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Data di Aggiornamento
24/08/2023 - 10:43