Disegni e modelli internazionali
La registrazione internazionale di disegni e modelli dà la possibilità, attraverso un deposito unico, di ottenere la protezione nei diversi Paesi aderenti all'accordo de L'Aja.
Essa comporta la semplificazione delle procedure di deposito e la riduzione dei costi, permettendo al titolare di un disegno o modello di ottenere, attraverso un unico deposito presso l'OMPI - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra - la protezione in un certo numero di stati esteri aderenti all'accordo de L'Aja.
Il deposito di un disegno o modello internazionale non deve essere necessariamente preceduto da un corrispondente deposito nello Stato di origine del titolare.
La tutela ha una durata di 5 anni, che può essere rinnovata per periodi quinquennali fino ad un massimo di 25 anni, a seconda della legislazione interna dei singoli Paesi.
COSA FARE PER
Per ottenere la registrazione è necessario depositare un'unica domanda redatta in una delle lingue ufficiali (inglese, francese o tedesco) presso le sedi dell'OMPI (Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale) di Ginevra.
Non è possibile effettuare il deposito presso gli Uffici Brevetti delle Camere di Commercio.
Con la stessa domanda può essere richiesta la protezione fino ad un massimo di 100 disegni o modelli (modello multiplo), purché appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli
A CHI RIVOLGERSI
OMPI - WIPO
34 Chemin des Colombettes
CH 1211 Geneve 20 (Svizzera)
+34 96513 88 00
» https://www.wipo.int/... (link esterno)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)
Via Molise, 19 - 00187 ROMA
Call Center 06 47055800
e-mail: contactcenteruibm@mise.gov.it
» https://uibm.mise.gov.it/ (link esterno)