Servizi digitali (firma CNS, SPID)

Rinnovo sospensione e revoca

RINNOVO

Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni antecedenti alla prima scadenza triennale (entro il giorno lavorativo antecedente la data termine) esclusivamente online al link » https://id.infocamere.it/... (link esterno)
L'Ente non effettua il rinnovo a sportello.
Nel caso di secondo rinnovo o di dispositivo scaduto è necessario effettuare una richiesta per un nuovo rilascio.

Dal 20 ottobre 2020 la Camera di commercio di Pordenone-Udine ha ricevuto l'incarico di Registration Authority Officer dalla nuova Certification Authority "Infocamere S.c.p.a.".

Costi
Tipologia Costi
Rinnovo via web euro 21,96 (IVA compresa)

Il pagamento per il rinnovo dei certificati potrà essere effettuato online tramite carta di debito/credito o Iconto.

Per qualsiasi problematica è possibile contattare l’Assistenza InfoCamere » vai alla pagina

SOSTITUZIONE DISPOSITIVI CNS/FIRMA DIGITALE DOTATI DI CHIP “NON IDONEI AL RINNOVO”

Oltre alla modalità online, è possibile effettuare la sostituzione dei dispositivi non più rinnovabili, anche allo sportello camerale previo appuntamento via email all’indirizzo servizidigitali@pnud.camcom.it.
In questo caso è necessario restituire il dispositivo scaduto. La sostituzione viene effettuata a parità di tipologia (Smart Card con Smart Card ovvero DigitalDNA con DigitalDNA).

PERCHÈ ALCUNI DISPOSITIVI “NON SONO IDONEI AL RINNOVO”?

Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su token e smart card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9 e il 29 giugno 2025 per i chip di tipo JSign3. Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
A tutela degli utenti, per evitare di rinnovare un certificato di firma digitale che potrebbe poi non essere più utilizzabile, in accordo con il Certificatore InfoCamere, è stato inibito il rinnovo dei certificati per questa tipologia di dispositivi.
Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo.

-------------------------------------------------------------------------------

SOSPENSIONE

In caso di smarrimento temporaneo o inutilizzo prolungato del dispositivo è possibile sospenderne la validità, un’operazione con cui la Ca annulla in maniera reversibile (temporaneamente) i certificati.
La richiesta di sospensione ed eventuale riattivazione può essere effettuata:

-------------------------------------------------------------------------------

REVOCA

In caso di smarrimento definitivo, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali temporaneo o inutilizzo prolungato del dispositivo è possibile richiedere la revoca, un’operazione con cui la Ca annulla in maniera irreversibile (definitivamente) i certificati.
La richiesta di revoca può essere effettuata:

MANUALI

 

A CHI RIVOLGERSI

Servizi Digitali, Servizio Nuove Imprese
(Servizi Digitali)
Udine: servizidigitali@pnud.camcom.it
Pordenone: servizidigitali@pnud.camcom.it

Orario di apertura al pubblico
» vai alla pagina

Seguici sui social!
» vai alla pagina

Iscriviti alle nostre newsletter!
» vai alla pagina

Resta aggiornato con gli RSS!
» vai alla pagina

 

Customer satisfaction

Emoji espressione 
 molto soddisfatta Emoji espressione abbastanza soddisfatta Emoji espressione poco soddisfatta
Ti è stata utile questa pagina?
(scelta valutazione obbligatoria, max 250 car.)
Data di Aggiornamento